CODICE | 66026 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) SAVONA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/35 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE | SAVONA (INGEGNERIA GESTIONALE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il modulo di Finanza Aziendale è finalizzato a presentare le metodologie principali per la valutazione degli investimenti aziendali e dei titoli finanziari (azioni e obbligazioni) emessi dalle imprese per il loro finanziamento.
Il modulo di Finanza Aziendale si prefigge di dotare lo studente della capacità e della conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento in attività reali e di finanziamento tramite debito o capitale proprio per conto di un’impresa.
Lezioni frontali ed esercitazioni alla lavagna
Il modulo di Finanza Aziendale è incentrato su due tematiche principali:
1. valutazione e scelta degli investimenti aziendali;
2. valutazione e scelta dei meccanismi di finanziamento degli investimenti aziendali.
Nella prima parte del corso, viene presentato il concetto di valore attuale dei flussi di cassa attesi di un investimento aziendale. Il valore attulae viene quindi confrontato con altre metodologie di valutazione degli investimenti, quali il tasso interno di rendimento e il tempo di recupero, evidenziando i limiti di applicabilità di questi ultimi. Viene uindi discusso il problema dela scelta tra investimenti alternativi in presenza o meno di razionamento del capitale. il concetto di valore attuale viene inoltre arricchito con i concetti di incertezza e di rischio e viene discussa la sua applicazione alla valutazione delle azioni e delle obbligazioni emesse da un'impresa.
Vengo quindi discussi alcuni concetti relativi ai mercati azionari e in particolare alle proprietà statistiche delle serie temporali finanziarie. Viene poi presentato il Capital Asset Pricing Model ai fini di fornire una modello quantitativo che leghi il costo/rendimento dell'equity aziendale al rischio, inteso come rischio sistematico o di mercato.
Nella seconda parte del corso, vengono presentate le decisioni di finanziamento di un'impresa, con particolare attenzione alla sua struttura finanziaria, ovvero al rapporto tra debito e capitale proprio. In particolare, vengono presentati e dimostrati i risultati fondamentali del Teorema di Modigliani-Miller, in relazione all'irrilevanza della struttura finanziaria e all'indipendenza del costo medio ponderato del capitale in condizioni di mercati finanziari perfetti e all'irrilevanza dei meccanismi di finanziamento ai fini delle decisioni di investimento. Vengono quindi discusse le evidenze empiriche e la teoria dell'ordine di scelta in relazioni ai concetti di asimmetria informativa.
Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri (2015), Principi di finanza aziendale 7/ed, McGraw Hill
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=3007#supplement
Ricevimento: Su appuntamento
LINDA MADDALENA PONTA (Presidente)
MARCO RABERTO (Presidente)
GIAN CARLO CAINARCA
SILVANO CINCOTTI
SILVIA MASSA
STEFANIA TESTA
Lezioni frontali ed esercitazioni alla lavagna
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto e orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
28/10/2019 | 10:00 | SAVONA | Scritto | L’esame sarà tenuto in parallelo e nella stessa aula di quello di Ingegneria Finanziaria. |