CODICE | 56996 |
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ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 6 cfu al 3° anno di 8721 INGEGNERIA NAUTICA (L-9) LA SPEZIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | LA SPEZIA (INGEGNERIA NAUTICA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso presenta le nozioni fondamentali alla base del movimento e del comportamento in mare delle imbarcazioni a vela monoscafo a chiglia fissa, al fine di impostarne e portarne a termine il progetto.
Il corso presenta le nozioni fondamentali alla base del movimento e del comportamento in mare delle imbarcazioni a vela monoscafo a chiglia fissa, al fine di impostarne e portarne a termine il progetto.
Apprendimento dei fenomeni fisici che governano il comportamento della barca a vela; studio delle metodologie di sperimentazione ed acquisizione dei dati (serie sistematiche, galleria del vento, misure a bordo, etc.); metodi di progettazione e previsione delle prestazioni.
Lezioni frontali
Criteri di progettazione
Definizione delle caratteristiche principali dell’imbarcazione
Definizione delle dimensioni principali – Dati statistici e barche allotrope
Principali software utilizzati nello sviluppo del progetto
I CAD navali
La specifica tecnica
Normativa
Direttiva 2013/53/UE
Significato delle categorie e limiti di navigazione per natanti e imbarcazioni battenti bandiera italiana
Direttive e norme armonizzate
Requisiti essenziali
Regolamenti per la costruzione e la classificazione di unità da diporto di lunghezza Lh maggiore di 24 m
Il vento
Il vento reale e il vento apparente
Andature e bordeggio
Diagramma polare delle velocità della barca
Superfici e profili atti a generare controllo e spinta
Forza fluidodinamica: portanza e resistenza
Forze aerodinamiche e idrodinamiche
Equilibrio
Equazioni di equilibrio
Centro di spinta della parte immersa dello scafo e delle appendici, CRL
Centro di spinta delle vele, CE
Bilanciamento fra i centri di spinta
Avanzo della vela – lead
Bilanciamento del timone
Stabilità
Stabilità trasversale e longitudinale a piccoli angoli
Angolo di Dellenbaugh e periodo di rollio
Curva dei bracci di stabilità
Momento raddrizzante in presenza di onde
Verifiche di stabilità per imbarcazioni (LH ≤ 24 m) secondo la normativa europea ISO 12217-2
Verifiche di stabilità per navi (LH > 24 m) secondo The Large Commercial Yacht Code (LY3)
Resistenza al moto della carena
Resistenza viscosa
Resistenza d’onda
Le serie sistematiche di Delft
Resistenza di sbandamento
Resistenza aggiunta
Potenza del motore ausiliario
Resistenza dell’elica in navigazione a vela
Le appendici: deriva e timone
Flusso intorno ad un’ala
Teoria della linea portante di Prandtl (lifting line theory)
Portanza e resistenza indotta della barca
Chiglie con alette (winged keel)
Timone di prua (canard wings)
Doppia deriva (tandem keels)
Deriva basculante (canting keel)
Esperimenti di Gerritsma e Keuning su interazione scafo-deriva
La forma delle sezioni delle appendici
Disegno pratico delle derive e dei timoni
Progettazione avanzata della sezione del profilo
Scelta delle superfici di deriva e timone
Le vele
Il flusso intorno alla vela
Forma delle vele
Freccia della vela (camber)
Interferenza dell’albero
Forma del sartiame
Modello di Hazen per l’aerodinamica delle vele e dell’attrezzatura
Forza motrice e forza laterale
Parametri statistici per il piano velico
Dimensionamento dell’albero e del sartiame
Forze agenti sulle sartie
Forze agenti su stralli e paterazzi
Scelta dei cavi per sartie, stralli e paterazzi
Dimensionamento dell’albero – Metodo Nordic Boat Standard
Dimensionamento del boma
Dimensionamento delle crocette
Fori nell’albero
Il metodo di Skene
Componenti di albero e sartiame
Dimensionamento della deriva zavorrata
Barca sbandata a 90°
Incaglio longitudinale
Dimensionamento della deriva zavorrata secondo la norma ISO 12215-9
Dimensionamento del timone
Dimensionamento del timone secondo la norma ISO 12215-8
Dimensionamento dell’attrezzatura di coperta
Carichi sulle scotte e sulle drizze
Il sistema della manovra della vela di prua
Il sistema di manovra della randa
I winch
Richiami di meccanica dei fluidi
Equazione di Bernoulli
Effetto dell’attrito sugli schemi di flusso
Circolazione ed effetto Magnus
Il rotore di Flettner
Generazione di portanza da un profilo alare
Ipotesi di Kutta-Joukowsky
La previsione delle prestazioni
I programmi di calcolo delle prestazioni
Metodologia di calcolo dei VPP
L.Larsson, R.Eliasson, M.Orych “Principles of Yacht Design”, 4a ed., International Marine / McGraw-Hill Education, 2014.
C.A.Marchaj, “Aero-Idrodinamica della Vela”, Mursia, 1987
P. E. Liguori, “Le vele”, Hoepli, 2006
R. Garret, “Fisica della vela”, Zanichelli, 1994
I. H. Abbot, A. E. von Doehnoff, L. S. Stivers jr, “Summary of airfoil data”, NACA
Offshore Racing Congress, “ORC VPP Documentation”, ORC 2015
PAOLO PONSICCHI (Presidente)
DARIO BOOTE
MARCO FERRANDO
Lezioni frontali
Come da Calendario didattico
2 semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Orale. Iscrizione inderogabilmente almeno tre giorni prima dell’appello.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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24/01/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | Non saranno accettate iscrizioni successive alla data di scadenza delle stesse. Chi dovesse rinunciare a presentarsi all'appello è pregato di comunicarlo al professore almeno 24 ore prima. |
21/02/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
20/06/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | In caso di rinuncia all'esame si prega darne comunicazione al docente entro due giorni precedenti l'appello. |
11/07/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | In caso di rinuncia all'esame si prega di darne comunicazione al docente entro due giorni dall'appello. |
26/09/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | In caso di rinuncia all'esame si prega di darne comunicazione al docente entro due giorni dall'appello. |
28/11/2019 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | In caso di rinuncia si prega di comunicarlo al docente almeno due giorni prima della data dell'appello. |