La trasmisssione del calore è una branca della termodinamica che studia le modalità con cui l'energia si trasmette da un corpo più caldo ad uno più freddo. Il suo studio è fondamentale nella preparazione di un ingegnere meccanico ad orientamento energetico, dal momento che la progettazione di dispositivi di conversione/produzione dell'energia, di impianti di riscaldamento e condizionamento e numerosi processi produttivi non possono prescindere dalla conoscenza approfondita dei fenomeni termici
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di analisi della trasmissione del calore e di affrontare alcuni aspetti più avanzati con particolare riferimento al settore aeronautico e della conversione energetica.
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di analisi della trasmissione del calore, sia da un punto di vista teorico (leggi dei meccanismi di scambio termico, equazioni che governano il fenomeno) che da un punto di vista pratico (esercizi applicativi, argomenti monografici). L'obiettivo primario è quello di mettere in condizione l'allievo di affrontare alcuni aspetti, anche avanzati, di scambio termico, con particolare riferimento al settore aeronautico e della conversione energetica. La verifica dei risultati dell'apprendimento è affidata all'esame finale, di tipo orale, per le cui modalità di accertamento si rimanda alla sezione dedicata.
Non sono previste propedeuticità per accedere all'esame finale. Si suggerisce comunque caldamente la frequenza alle lezioni in classe.
Il corso prevede cinque ore settimanali di lezione concentrate nel primo semestre
Fondamenti di trasmissione del calore
Conduzione termica mono e multidimensionale
Conduzione in regime variabile: analisi semplificata e problema del solido semi-infinito
Convezione forzata: equazioni dello strato limite, gruppi adimensionali
Convezione forzata esterna ed interna: approccio analitico e semiempirico
Convezione naturale ed in passaggio di fase (cenni)
Irraggiamento termico: proprietà radianti di materiali e scambio termico tra superfici nere e grigie
Aspetti avanzati di trasmissione del calore
Scambio termico sperimentale
Controllo termico di pale di turbina.
A. Bejan, Heat Transfer, J. Wiley & Sons
Y. Cengel, Termodinamica e trasmissione del calore, McGraw Hill
Slides del corso (scaricabili da Aulaweb)
Ricevimento: Il ricevimento è in via Montallegro 5/4 per appuntamento, previa comunicazione E-mail
GIOVANNI TANDA (Presidente)
VINCENZO BIANCO
MARCO FOSSA
MARIO MISALE
Consultare su Aulaweb il link del corso per aggiornamenti ed info supplementari
TRASMISSIONE DEL CALORE
La modalità di esame, stabilite dalla Commissione d'esame, consiste in una verifica orale dell’apprendimento dei contenuti del corso. L'esame viene svolto in occasione delle date ufficiali previste a calendario. In caso di esito negativo o con votazione ritenuta insoddisfacente dall'allievo, può essere ripetuto una sola volta nella medesima sessione di esame (invernale o estiva) e non più di due volte nel medesimo anno accademico.
Nell'esame, di tipo orale, viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo (formulazione corretta di un determinato problema termico e sua risoluzione anche con l'ausilio di dimostrazioni matematiche) ma anche quello di valutare la sua capacità di analisi critica e di ragionamento.