CODICE 65207 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La disciplina si inserisce nel percorso formativo del Corso di laurea in Storia, in parrticolare nel quadro degli altri insegnamenti storici a carattere generale e propone lo studio dell'evoluzione storica dal V al XV secolo. Approfondimenti in materia di temi e motodi di ricerca. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso propone lo studio dell’evoluzione storica dall’epoca barbarica all’età basso medievale (secc. V-XV). I contenuti si riferiscono a medioevo e incontro di civiltà; medioevo e costruzione dell’Europa; medioevo italiano. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono indirizzati, attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti e nella prospettiva dell’aggiornamento storiografico, alla comprensione dello sviluppo delle istituzioni, della società e dei contesti politici OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento è mirato a definire il medioevo nel quadro generale della storia europea e a dare agli studenti una visione critica di una realtà lunga e complessa, spesso fraintesa, che ha profondamente influenzato la formazione della nostra cultura e delle nostre istituzioni. Al termine dell'insegnamento lo studente per 6 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale; - considerare i collegamenti tra il medioevo occidentale e le altre civiltà mediterranee; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo. Al termine dell’insegnamento lo studente per 9 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale; - considerare i collegamenti tra il medioevo occidentale e le altre civiltà mediterranee; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo; - conoscere la tipologia delle fonti principali per l'età medievale. Al termine dell’insegnamento lo studente per 12 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti, processi e contesti che caratterizzano l'età medievale; - considerare i collegamenti tra il medioevo occidentale e le altre civiltà mediterranee; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del medioevo; - conoscere la tipologia delle fonti principali per l'età medievale; - analizzare e commentare esempi di fonti medievali . PREREQUISITI Avere una buona formazione scolastica e interesse per la storia MODALITA' DIDATTICHE Per 6 CFU Lezioni della durata di 36 ore in aula sugli argomenti principali , analisi delle fonti ed elementi di storiografia. All’interno dell’insegnamento sono previste anche attività seminariali conformi alle finalità didattiche. Per 9 CU Lezioni della durata di 54 ore in aula sugli argomenti principali , analisi delle fonti ed elementi di storiografia. All’interno dell’insegnamento sono previste anche attività seminariali conformi alle finalità didattiche. Per 12 CfU Lezioni della durata di 72 ore in aula sugli argomenti principali , analisi delle fonti ed elementi di storiografia. All’interno dell’insegnamento sono previste anche attività seminariali conformi alle finalità didattiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Per 6 CFU studenti frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in Bibliografia); studenti non frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in Bibliografia) + un testo a scelta tra quelli elencati in Bibliografia. Per 9 CFU studenti frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in bibliografia) + un testo a scelta tra quelli elencati in Bibliografia oppure analisi e inquadramento storico di cinque esempi di fonti inviati tramite aula-web; studenti non frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in bibliografia) + due testi a scelta tra quelli elencati in Bibliografia oppure + un testo a scelta tra quelli elencati in Bibliografia + analisi e inquadramento storico di cinque esempi di fonti inviati tramite aula-web. Per 12 CFU studenti frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in bibliografia) + un testo a scelta tra quelli elencati in Bibliografia + commento di 5 esempi di fonti inviati tramite aula-web nel corso delle lezioni. studenti non frequentanti: conoscenza basilare della Storia medievale dal V al XV secolo (vedi testo indicato in bibliografia) + tre testi a scelta tra quelli elencati in Bibliografia oppure + due testi + commento di 5 esempi di fonti inviati tramite aula-web nel corso delle lezioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU Un Manuale di Storia medievale: M. Montanari, Storia medievale, Laterza 2006. Inoltre per i non frequentanti un libro a scelta tra G. Duby, La Domenica di Bouvines 27 luglio 1214, Einaudi, Torino, 1978. G. Duby, Guglielmo il Maresciallo, L’avventura del cavaliere, Laterza, Bari 1975. J. Le Goff, Il Medioevo. Alle origini dell’identità europea, Laterza, Roma-Bari 2011. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU Manuale Per i frequentanti un solo testo; per i non frequentanti due testi da scegliere tra: M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino 1973 (e successive edizioni). G. Duby, Le origini dell’economia europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1975 (e successive edizioni)., J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa, Laterza, Roma-Bari 1983 (e successive edizioni). J. Le Goff (in collaborazione con N. Truong), Il corpo nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 1988 (e successive edizioni) E. Ennen Le donne nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 1987 ( e successive edizioni). Le biblioteche nel mondo antico e medievale, a cura di G. Cavallo, Laterza, Roma-Bari 1988 (e successive edizioni) J. C. Schmitt, Religione, Folklore e società nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari, 1988 (e successive edizioni). J. Le Goff, Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari 1999 (e successive edizioni). J. C. Schmitt, Religione, Folklore e società nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari, 1988 ( successive edizioni). G. Duby, Il potere delle donne nel medioevo, Laterza, Bari, 1996 (e successive edizioni). R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Il Saggiatore, Milano 2004. M. Pastoreau, Medioevo simbolico, Laterza, Roma-Bari 2005 (e successive edizioni). J. M. Vigueur e A. Pasquali, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell’Italia comunale, Il Mulino, Bologna 2010. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 CFU Manuale Per i frequentanti due testi; per i non frequentanti tre testi da scegliere tra: M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino 1973 (e successive edizioni). G. Duby, Le origini dell’economia europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1975 (e successive edizioni). J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa, Laterza, Roma-Bari 1983 (e successive edizioni). J. Le Goff (in collaborazione con N. Truong), Il corpo nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 1988 (e successive edizioni) E. Ennen Le donne nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 1987 ( e successive edizioni). Le biblioteche nel mondo antico e medievale, a cura di G. Cavallo, Laterza, Roma-Bari 1988 (e successive edizioni) J. C. Schmitt, Religione, Folklore e società nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari, 1988 (e successive edizioni). J. Le Goff, Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari 1999 (e successive edizioni). J. C. Schmitt, Religione, Folklore e società nell’Occidente medievale, Laterza, Roma-Bari, 1988 ( successive edizioni). G. Duby, Il potere delle donne nel medioevo, Laterza, Bari, 1996 (e successive edizioni). R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Il Saggiatore, Milano 2004. M. Pastoreau, Medioevo simbolico, Laterza, Roma-Bari 2005 (e successive edizioni). J. M. Vigueur e A. Pasquali, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell’Italia comunale, Il Mulino, Bologna 2010. DOCENTI E COMMISSIONI SANDRA ORIGONE Ricevimento: I semestre da Mercoledì 19 settembre 2018 Lunedì: 9-30-11 studio della docente (via Balbi, 2, terzo piano) Mercoledì: 9.30-11 studio della docente " II Semestre Da Martedì 13 febbraio 2019 Martedì: 10-11 studio della docente (via Balbi, 2, terzo piano) Mercoledì 14-16: studio della docente " Nel periodo tra un ciclo di lezioni e l'altro Mercoledì : 10-13 " Commissione d'esame SANDRA ORIGONE (Presidente) FABRIZIO BENENTE CLARA FOSSATI MAURIZIA MATTEUZZI SANDRA ORIGONE (Presidente) FABRIZIO BENENTE CLARA FOSSATI MAURIZIA MATTEUZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì, 12 febbraio 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità di verifica dell’apprendimento Due prove scritte in itinere La prima prova è facoltativa. Consiste in un saggio scritto (analisi e interpretazione di un testo di argomento storico relativo ai contenuti delle lezioni). Il fine è quello di un’autovalutazione e, pertanto, tale prova non sarà considerata ai fini della valutazione finale. La seconda prova è facoltativa, ma sarà considerata ai fini della valutazione finale. Consiste in 10/12 domande sul programma svolto nella prima parte delle lezioni. Gli studenti che supereranno la prova con esito positivo sosterranno l’esame orale solo sulla rimanente parte del programma; gli studenti che non effettueranno la prova scritta (o non la supereranno con esito positivo) sosterranno l’esame orale sull’intero programma. Una prova orale finale Effettuare la registrazione on-line per iscriversi all'esame finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente avrà dimostrato di conoscere gli argomenti del programma (anche in relazione al superamento della prova scritta, se effettuata) e di saper riferire gli argomenti con linguaggio adeguato all'esposizione storica. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 09:00 GENOVA Orale 04/02/2019 09:00 GENOVA Orale 22/05/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 09:00 GENOVA Orale 20/06/2019 09:00 GENOVA Orale 10/07/2019 09:00 GENOVA Orale 03/09/2019 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso si svolge nel II semestre, pertanto gli studenti dell'anno in corso non possono assolutamente sostenere l'esame nell'appello di maggio. Il primo appello utile per loro sarà il primo della sessione di giugno. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente. .