CODICE 67991 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 8 cfu anno 2 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA 67699 2017 ANATOMIA E ISTOLOGIA 67707 2017 OSTETRICIA IN PREVENZIONE 67808 2017 MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA 67931 2017 FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 69008 2017 TIROCINIO I ANNO 70708 2017 FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA 72705 2017 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2017 OSTETRICIA CLINICA ED EVIDENZE SCIENTIFICHE 68014 2017 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) LA NASCITA 68008 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) GINECOLOGIA 68090 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) TIROCINIO III ANNO 70710 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) OSTETRICIA NELLA RICERCA 73121 OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018) TIROCINIO II ANNO 70709 MODULI Questo insegnamento è composto da: ASSISTENZA OSTETRICA NELLA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO CARDIOTOCOGRAFIA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO METODOLOGIE NELLA PREPARAZIONE ALLA NASCITA PSICOLOGIA CLINICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso ha lo scopo di fornire alle laureande le conoscenze tecnico-metodologiche per pianificare e gestire l’assistenza ostetrica e valutare il rischio ostetrico. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di: gestire una gravidanza a basso rischio in autonomia condurre un corso di accompagnamento alla nascita valutare i bisogni psicologici della donna gravida e della famiglia OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le modificazioni della gravidanza a basso rischio. Conoscere e identificare i bisogni nella gravidanza e nella preparazione alla nascita. Acquisire strumenti per identificare i bisogni assistenziali e metodologie di approccio e gestione della paziente con disturbo psichico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda agli obiettivi formativi dello specifico insegnamento PREREQUISITI Conoscere le basi anatomiche e la fisiologia dell'organismo umano con particolare riferimento al genere femminile. Conoscere i meccanismi che sottendono alla comunicazione e saper rapportarsi nei confronti dell'utenza (donna gravida e famiglia) MODALITA' DIDATTICHE Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alle modalità didattiche dello specifico insegnamento PROGRAMMA/CONTENUTO Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda al programma dello specifico insegnamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alla bibliografia dello specifico insegnamento DOCENTI E COMMISSIONI MATILDE CANEPA Ricevimento: Il ricevimento studenti è il martedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 previo appuntamento telefonico SIMONE FERRERO Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: Simone.Ferrero@unige.it ORTENSIA BUSCAINO Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: orty2012@hotmail.it ANDREA BRUGNOLO Ricevimento: Giovedì 18 – 19 Padiglione specialità Piano Fondi S. Martino Si prega di contattare il docente via email per assicurarsi della sua presenza ANTONIETTA TOMASI Commissione d'esame ORTENSIA BUSCAINO (Presidente) ANDREA BRUGNOLO SIMONE FERRERO ANTONIETTA TOMASI MATILDE CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi orario pubblicato su Aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Quiz a risposta multipla su argomenti inerenti la gravidanza Discussione caso clinico Analisi tracciato cardiotocografico Quiz a risposta multipla di psicologia