CODICE 67935 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende approfondire la psicologia perinatale attraverso modelli teorici e di intervento nelle sue declinazioni legate alla transizione alla genitorialità, al vissuto emotivo degli attori coinvolti nel processo nascita, nella specificità relazionale del compito di cura e di alcune condizioni di fragilizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende promuovere la formazione dell’ostetrica/o in grado di padroneggiare i principali costrutti che indirizzano lo studio e l’intervento nell’approccio psicologico alla perinatalità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso tratta i fondamenti teorici, i metodi e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia della perinatalità. Well-being e perinatalità; relazione nei compiti di cura e le emozioni in sala parto; la transizione alla genitorialità in ottica psicosociale e psicodinamica; partorire e nascere lontano da casa MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali a lavori di gruppo. Potranno inoltre essere organizzate attività di gruppo volte a favorire un apprendimento attivo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso tratta i fondamenti teorici, i metodi e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia della perinatalità. In particolare saranno approfonditi: well-being e perinatalità; la relazione nei compiti di cura e le emozioni in sala parto; la transizione alla genitorialità in ottica psicosociale e psicodinamica; partorire e nascere lontano da casa. TESTI/BIBLIOGRAFIA Spandrio, Regalia (2014), Fisiologia della nascita, Carocci, Roma (cap. 6: La psiche; cap.13: La qualità della relazione). Moro, M. R. (2014). Parenthood in migration: how to face vulnerability. Culture, Medicine and Psychiatry, 38(1), 13–27. doi:10.1007/s11013-014-9358-y. Scopesi A., Viterbori P. (2003) Psicologia della maternità, Carocci, Roma. Slide e materiale presentato a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA PIANO Commissione d'esame SIMONE FERRERO (Presidente) ROSSELLA BUDASSI ANTONIO GUERCI MAURO PALUMBO LUCIA PIANO CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Le conoscenze acquisite durante il corso saranno accertate attraverso una prova scritta. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente. Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia perinatale, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi di riferimento saranno valutati i risultati di apprendimento.