CODICE 67808 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 7 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) PATOLOGIA GENERALE E MEDICINA INTERNA 67951 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA 67965 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) LA NASCITA 68008 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) SCIENZE DELLA SALUTE 67813 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) TIROCINIO II ANNO 70709 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) TIROCINIO III ANNO 70710 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) OSTETRICIA NELLA RICERCA 73121 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) GINECOLOGIA 68090 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) LA GRAVIDANZA 67991 OSTETRICIA 9278 (coorte 2018/2019) TIROCINIO I ANNO 70708 MODULI Questo insegnamento è composto da: ASSISTENZA GINECOLOGICA IGIENE (PREVENZIONE) INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA CLINICA PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’ostetrica nella prevenzione, ruolo in ambito die tumori della sfera femminile, della menopausa, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e delle disfunzioni del pavimento pelvico Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze teorico - pratiche di infermieristica ginecologica/ostetrica, le basi di promozione della salute e la prevenzione. Inoltre si forniscono le nozioni base di Igiene. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell'assistenza orientata al paziente e alla famiglia. Acquisire nozioni di educazione terapeutica al paziente e al care giver. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di: Conoscere i concetti di prevenzione e relativi strumenti Conoscere le basi del processo di ricondizionamento dei dispositivi poliuso Conoscere l’anatomia del pavimento pelvico, i fattori di rischio per l’insorgenza di disfunzioni e le diverse tecniche per il trattamento – lo studente dovrà acquisire le competenze per erogare una appropriata educazione sanitaria Conoscere la fisiologia della Menopausa, acquisire le competenze per erogare una appropriata educazione sanitaria per la prevenzione dei rischi legati a questa fase della vita della donna Conoscere lo screening del cervicocarcinoma e mammografico nel suo iter diagnostico- terapeutico Conoscere e prevenire le malattie sessualmente trasmesse Pianificare , organizzare e condurre un intervento di educazione sessuale nelle scuole, secondo le buone pratiche di educazione alla salute Impostare ed eseguire un Piano Assistenziale di base indirizzato alla Paziente ostetrico-ginecologica non o parzialmente autosufficiente con produzione ed utilizzo delle relative check-list. Conoscere le tecniche e le finalità dei metodi di prevenzione delle infezioni. Conoscere lo scopo, il significato e la tecnica di esecuzione dei principali esami diagnostici o strumentali generali e specifici ostetrico-ginecologici. Mantenimento, potenziamento e promozione della salute del singolo individuo e della collettività attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Conoscenze pedagogiche applicate alla prevenzione della salute. MODALITA' DIDATTICHE Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alle modalità didattiche dello specifico insegnamento PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti generali di prevenzione Concetti generali sul ricondizionamento dei dispositivi medici poliuso Il Pavimento pelvico – prevenzione delle disfunzioni Menopausa – definizione – educazione sanitaria: il ruolo dell’ostetrica La prevenzione dei tumori della sfera femminile: il ruolo dell’ostetrica nell’esecuzione di test di screening Programmi regionali di screening del cervicocarcinoma e mammografico Educazione sanitaria La prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse esecuzione dei test diagnostici Educazione sessuale nelle scuole, la contraccezione TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alla bibliografia dello specifico insegnamento DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLO ICARDI Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it LOREDANA SASSO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento via mail: l.sasso@unige.it SIMONE FERRERO Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: Simone.Ferrero@unige.it IRMA LILIANA RAVERA Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: liliana.ravera@oeige.org ALESSANDRA GOBBI Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: gobbi.alessandra@aslto5.piemonte.it MONICA BENUSSI Ricevimento: Su appuntamento, concordato via mail: monica.benussi@hsanmartino.it MARTA AMISANO Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: amimarta@yahoo.it Commissione d'esame MARTA AMISANO (Presidente) MONICA BENUSSI (Presidente) ALESSANDRA GOBBI GIANCARLO ICARDI IRMA LILIANA RAVERA LOREDANA SASSO SIMONE FERRERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto a risposta multipla e orale Valutazione in itinere sul lavoro di gruppo in classe (MST) MODALITA' DI ACCERTAMENTO abilità di comunicazione tramite esame orale, risposta corretta all’esame scritto Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata vale 0. Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande.