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CODICE 67812
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

Inoltre il Corso si focalizza sul concetto di bisogno del bambino e della sua famiglia ed introduce il processo di assistenza infermieristica e ostetrica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell'assistenza orientata al paziente e alla famiglia. Acquisire nozioni di educazione terapeutica al paziente e al care giver.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.

Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.

Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.

Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.

Identificare le diagnosi infermieristiche/postetriche e il processo di nursing.

Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

Riconoscere ed identificare i bisogni del bambino e della famiglia

Conoscere e descrivere le fasi del processo di assistenza infermieristica e ostetrica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni online

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione
  • Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: il Codice deontologico, le principali responsabilità etiche
  • I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziali
  • Introduzione alla disciplina del Nursing 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

-  M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARTA AMISANO (Presidente)

MONICA BENUSSI (Presidente)

ALESSANDRA GOBBI

GIANCARLO ICARDI

IRMA LILIANA RAVERA

LOREDANA SASSO

SIMONE FERRERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Quiz a risposta multipla

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate