Salta al contenuto principale della pagina

EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO

CODICE 66920
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 1 cfu al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo si prefigge di portare lo studente attraverso l’evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo a cogliere il continuum, tra passato e presente. Esso rappresenta uno dei cardini della disciplina psichiatrica e ne costituisce la cifra differenziale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza dell’evoluzione del pensiero e della pratica riabilitativa psichiatrica
Capacità di integrare criticamente le conoscenze 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica, con particolare riferimento all’organizzazione dei servizi post Legge Basaglia. 

Il procedimento per il TSO.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Legge n. 180 del 13 maggio 1978

Appunti delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARTINO BELVEDERI MURRI

LUCIO GHIO

SARA PASSALACQUA

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale in trentesimi, con media ponderata tra le discipline del Corso Integrato

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/01/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
22/01/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
12/02/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
04/06/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
25/06/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
16/07/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)
24/09/2019 11:30 GENOVA Orale c/o Istituto Santa Caterina, aula A (2° piano) si prega di non disiscriversi dopo la chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima dell'esame)