Salta al contenuto principale
CODICE 66961
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018)
  • SCIENZE PSICHIATRICHE APPLICATE 66972
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018)
  • METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA 66985
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018)
  • TIROCINIO III ANNO 66926
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018)
  • INTERVENTI PSICOSOCIALI 66978
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Riabilitazione e terapie cognitive-comportamentali è un corso integrato, costituito da più discipline. 
Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

PREREQUISITI

L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa. In particolare rispetto alla psicopatologia, alle conoscenze psicologiche di base, ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare i trattamenti EBM all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO NUCERA

ANDREA PRESTA

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina stessa, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.