CODICE 66985 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2016/2017) ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2016 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2016 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2016 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2016 METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 66917 2016 TIROCINIO II ANNO 66925 2016 PATOLOGIA GENERALE, NEUROLOGIA E SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 66938 2016 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2016 PSICHIATRIA II E PSICOPATOLOGIA 66951 2016 PSICOTERAPIA 66956 2016 RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI 66961 2016 MARGINALITÀ SOCIALE 66967 2016 BIOLOGIA E GENETICA 72717 2016 PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA 72922 2016 TIROCINIO I ANNO 87206 2016 MODULI Questo insegnamento è composto da: LABORATORIO DI ARTI ESPRESSIVE METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA MUSICOTERAPIA TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE E ANIMAZIONE TEATRALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento Metodi e tecniche riabilitative psichiatriche ad espressività corporea è un corso integrato, costituito da più discipline. Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale. PREREQUISITI Per acquisire al meglio le informazioni e le tecniche trattate nell'ambito delle lezioni è necessario che lo studente possegga una discreta competenza delle principali tematiche trattate in ambito estetico e riabilitativo e sia in possesso di buone conoscenze in ambito umanistico e in riferimento all'attuale contesto socio-culturale. Altre conoscenze di base: conoscenze e capacità di interazione con i gruppi, conoscenze cliniche, pedagogiche, psicologiche, conoscenze sulla comunicazione verbale e non verbale declinate all'interno della relazione. DOCENTI E COMMISSIONI GERARDO MANAROLO ANNA SOLARO LAURA MARIA PEZZENATI Ricevimento: Dott.ssa Laura Maria Pezzenati Email: laurapezzenati@libero.it Mobile: 345 7188053 BARBARA FIOLETTI Commissione d'esame LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente) BARBARA FIOLETTI GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 14/01/2019 15:00 GENOVA Orale 28/01/2019 15:00 GENOVA Orale 18/02/2019 15:00 GENOVA Orale 17/06/2019 15:00 GENOVA Orale 22/07/2019 15:00 GENOVA Orale 02/09/2019 15:00 GENOVA Orale 16/09/2019 15:00 GENOVA Orale 14/01/2019 15:00 GENOVA Orale 28/01/2019 15:00 GENOVA Orale 18/02/2019 15:00 GENOVA Orale 17/06/2019 15:00 GENOVA Orale 22/07/2019 15:00 GENOVA Orale 02/09/2019 15:00 GENOVA Orale 16/09/2019 15:00 GENOVA Orale 14/01/2019 15:00 GENOVA Orale 28/01/2019 15:00 GENOVA Orale 18/02/2019 15:00 GENOVA Orale 17/06/2019 15:00 GENOVA Orale 22/07/2019 15:00 GENOVA Orale 02/09/2019 15:00 GENOVA Orale 16/09/2019 15:00 GENOVA Orale 14/01/2019 15:00 GENOVA Orale 28/01/2019 15:00 GENOVA Orale 18/02/2019 15:00 GENOVA Orale 17/06/2019 15:00 GENOVA Orale 22/07/2019 15:00 GENOVA Orale 02/09/2019 15:00 GENOVA Orale 16/09/2019 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.