Salta al contenuto principale
CODICE 84107
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli interventi psicoeducativi sono interventi EBM, che rivestono particolare importanza in Riabilitazione psichiatrica ai fini preventivi, oltre che terapeutico-riabilitativi. Per il tecnico della riabilitazione psichiatrica rientrano tra gli interventi strutturati di scelta all’interno del progetto terapeutico-riabilitativo, raccomandati a fronte delle evidenze. Il modulo, partendo dalle basi teoriche del trattamento psicoeducativo, vuole portare alla conoscenza esaustiva di almeno due modelli d'intervento psicoeducativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si pone l’obiettivo di:

  1. fornire le conoscenze  e le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all’applicabilità pratica degli interventi psicoeducativi;
  2. sviluppare la competenza per la loro applicazione in riabilitazione psichiatrica, per acquisire la capacità di realizzare interventi psicoeducativi terapeutico-riabilitativi rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi di utenti e/o di famiglie finalizzati, per quanto possibile, all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione:
  3. far acquisire competenze comunicative efficaci
  4. sviluppare negli studenti il critical-thinking

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le basi teoriche del trattamento psicoeducativo 
  • Conoscere in maniera esaustiva due interventi psicoeducativi (EBP) con particolare riferimento al disturbo schizofrenico e bipolare: i presupposti teorici, la struttura, la metodologia
  • Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
  • Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
  • Aver acquisito la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con spazi di confronto con gli studenti e supporto di slide; didattica attiva:  flipped classroom  con esplorazione autonoma dell'argomento di studio prima della lezione; esercitazioni in sottogruppo su moduli specifici e role playing in gruppo, avvalendosi di materiale specifico, schemi o grafici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Presupposti teorici dell’intervento psicoeducativo e psicoeducativo familiare

L’intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon):

- Presupposti teorici ed evidenze

- Struttura dell’intervento

- Metodologia e contenuti

- Moduli specifici

L’intervento psicoeducativo per il disturbo bipolare (Colom-Vieta): 

- Presupposti teorici ed evidenze

- Programma e struttura  

- Metodologia e contenuti 

- Moduli specifici

- Confronto tra interventi: esemplificazione del programma di A. Erfurth

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati.


TESTI D’ESAME:
Estratti dei seguenti testi, per intero utili all’approfondimento, come da contenuti espressi nelle lezioni:
I. Falloon et al. (1994) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizione italiana riveduta ed ampliata a cura di L. Magliano e P. Morosini- Ed. Erickson, Trento
F.Colom, E. Vieta (2006) “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” - Giovanni Fioriti Editore, Roma


TESTI D’APPROFONIMENTO CONSIGLIATI:
I testi completi sopra indicati. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO NUCERA

ANDREA PRESTA

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre (Marzo-Maggio)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale.
Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.  

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
01/02/2019 14:30 GENOVA Orale
22/02/2019 14:30 GENOVA Orale
08/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 14:30 GENOVA Orale
02/09/2019 14:30 GENOVA Orale
23/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

PREREQUISITI DELL'INSEGNAMENTO (CORSO INTEGRATO)

L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa. In particolare rispetto alla psicopatologia, alle conoscenze psicologiche di base, ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare i trattamenti EBM all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.