Il modulo si propone di offrire allo studente ulteriori conoscenze inerenti la riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico, con particolare riferimento alla valutazione neurocognitiva e alla metacognizione.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Il modulo intende fornire allo studente nozioni di valutazione neurocognitiva, di meta cognizione; far acquisire competenze teoriche relative all’importanza della valutazione neurocognitiva in fase di assessment; introdurre tematiche inerenti l’approfondimento delle conoscenze di riabilitazione cognitiva; sviluppare la capacità di pensiero critico.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide
- ST: esemplificazione del metodo in DBT
- Valutazione del deficit cognitivo
- Strumenti per la valutazione generale e specifica delle funzioni neurocognitive e metacognitive
- ToM, cenni
- La Metacognizione, cenni
- Riabilitazione metacognitiva: esemplificazione del trattamento di Moritz
Non saranno rese disponibili le slide.
Gli studenti, oltre a quanto espresso nelle lezioni, possono implementare la conoscenza attraverso i seguenti testi e articoli di approfondimento consigliati:
- S. Moritz et al. “Trattamento metacognitivo per pazienti con schizofrenia” (2015) -VanHam Campus Press
- C. Eichner, F. Berna “Acceptance and Efficacy of Metacognitive Training (MCT) on Positive Symptoms and Delusions in Patients With Schizophrenia: A Meta-analysis Taking Into Account Important Moderators” - Schizophrenia Bulletin Advance Access published January 8, 2016
- R. Famulari, M. Quattropani (2015) “Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia” - Accademia University Press
- M. M. Linehan “Trattamento cognitivo comportamentale del disturbo borderline” volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2011
- M. M. Linehan, “DBT skill training”, volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2015
Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it
ALESSANDRO NUCERA
ANDREA PRESTA
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
Colloquio orale inerente i contenuti espressi a lezione
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.