CODICE 88649 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo si propone di offrire allo studente ulteriori conoscenze inerenti la riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico, con particolare riferimento alla valutazione neurocognitiva e alla metacognizione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo intende fornire allo studente nozioni di valutazione neurocognitiva, di meta cognizione; far acquisire competenze teoriche relative all’importanza della valutazione neurocognitiva in fase di assessment; introdurre tematiche inerenti l’approfondimento delle conoscenze di riabilitazione cognitiva; sviluppare la capacità di pensiero critico. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di: Conoscere il modello di intervento meta cognitivo Comparare conoscenze teoriche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale Aver acquisito conoscenze di base su alcuni strumenti di valutazione neurocognitiva standardizzata e saperli descrivere Applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali, servendosi della metodologia espositiva più appropriata MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide PROGRAMMA/CONTENUTO - ST: esemplificazione del metodo in DBT - Valutazione del deficit cognitivo - Strumenti per la valutazione generale e specifica delle funzioni neurocognitive e metacognitive - ToM, cenni - La Metacognizione, cenni - Riabilitazione metacognitiva: esemplificazione del trattamento di Moritz TESTI/BIBLIOGRAFIA Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti, oltre a quanto espresso nelle lezioni, possono implementare la conoscenza attraverso i seguenti testi e articoli di approfondimento consigliati: - S. Moritz et al. “Trattamento metacognitivo per pazienti con schizofrenia” (2015) -VanHam Campus Press - C. Eichner, F. Berna “Acceptance and Efficacy of Metacognitive Training (MCT) on Positive Symptoms and Delusions in Patients With Schizophrenia: A Meta-analysis Taking Into Account Important Moderators” - Schizophrenia Bulletin Advance Access published January 8, 2016 - R. Famulari, M. Quattropani (2015) “Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia” - Accademia University Press - M. M. Linehan “Trattamento cognitivo comportamentale del disturbo borderline” volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2011 - M. M. Linehan, “DBT skill training”, volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2015 DOCENTI E COMMISSIONI DEBORA PARIGI Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it Commissione d'esame ALESSANDRO NUCERA ANDREA PRESTA DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale inerente i contenuti espressi a lezione MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 09:00 GENOVA Orale 01/02/2019 14:30 GENOVA Orale 22/02/2019 14:30 GENOVA Orale 08/05/2019 14:00 GENOVA Orale 17/06/2019 09:00 GENOVA Orale 22/07/2019 14:30 GENOVA Orale 02/09/2019 14:30 GENOVA Orale 23/09/2019 09:00 GENOVA Orale