Il corso, di natura tecnico-aziendale, si propone di esaminare l’evoluzione delle strategie competitive e di crescita delle imprese di trasporto operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali e dei sistemi logistico-manifatturieri. Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
Modalità didattiche
Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
PARTE 1 – Concetti introduttivi sulle imprese di trasporto. 1.A. I trasporti nei “servizi”, 1.B. Caratteri strutturali dei modi di trasporto, 1.C. La domanda di trasporto cargo e passeggeri, 1.D. La produzione e l’erogazione del servizio di trasporto, 1.E. Integrazione operativa e inter-aziendale nei trasporti, 1.F. L’influenza del macro-ambiente, 1.G. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 1.H. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 1.I. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 1.J. Il marketing nelle imprese di trasporto, 1.K. Le opzioni strategiche di base, 1.L. Le strategie di crescita aziendale;
PARTE 2 – Approfondimenti tematici sui settori di trasporto. 2.A. Trasporto marittimo: ambiente, attori e strategie; 2.B. Trasporto aereo: ambiente, attori e strategie; 2.C. Trasporto ferroviario: ambiente, attori e strategie; 2.D. Trasporto Combinato e Centri logistici: ambiente, attori e strategie.
Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Parte prima - capp. 1-2-3-4, Parte seconda - capp. 7-8.
Materiali reperibili su Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento studenti ha luogo presso lo studio del docente (primo piano) il lunedì dalle 10,30 alle 11,45. Eventuali variazioni saranno comunicate su Aulaweb.
FRANCESCO PAROLA (Presidente)
RENATO MIDORO
GIOVANNI SATTA
II semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO
Esame orale.
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Propedeuticità: Economia Aziendale.
Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.
Risultati di apprendimento previsti