Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA AZIENDALE

CODICE 41125
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
    • CONTROLLO DI GESTIONE 63720
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI B 66704
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 63717
    • MARKETING 64372
    • ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI 64800
    • FINANZA AZIENDALE 64804
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019)
    • GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI DELLE AZIENDE DI TRASPORTO 83911
    • GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA 63737
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 60027
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60023
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI A 59845
    • FINANZA AZIENDALE 73189
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE 64798
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO 57398
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Economia aziendale è un insegnamento di base che ha per oggetto lo studio dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. Si tratta del primo degli insegnamenti di area aziendale che gli studenti affrontano nel proprio percorso formativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento di Economia aziendale si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese. Di esse si chiariranno i caratteri di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e si illustreranno le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario. Attraverso questo insegnamento, gli studenti dovranno inoltre acquisire la padronanza dei temi fondamentali dell'Economia Aziendale (reddito d’esercizio e capitale di funzionamento, redditività e capitale economico, fabbisogni finanziari e fonti di finanziamento), indispensabili per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione che sono oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

    Risultati di apprendimento previsti

    Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali, con un approfondimento sulla  natura  e  le funzioni  delle  imprese,  sul  loro  carattere  di  sistemi  unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e sulle condizioni di funzionamento legate all’equilibrio economico e finanziario.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione, organizzazione e rilevazione aziendale, con particolare riferimento alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.

    Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in lezioni frontali finalizzate a presentare i concetti, i modelli e gli strumenti analitici che sono oggetto del programma e in esercitazioni dedicate alla presentazione di specifiche applicazioni.

    Presente su Aulaweb.

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Le attività economiche come oggetto di studio dell’Economia Aziendale. L’Economia Aziendale come disciplina scientifica.
    • L’impresa e la sua funzione distintiva nel sistema economico. La creazione di valore in condizioni di economicità.
    • La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, investimento, trasformazione e realizzo. Gli effetti economici e finanziari della gestione. La formazione del reddito e l’equilibrio economico e finanziario.
    • Il capitale di funzionamento e il reddito di esercizio. Il principio della competenza economica.
    • I componenti del capitale e del reddito. Il problema delle valutazioni di bilancio.
    • La redditività e il capitale economico. Le determinanti della redditività.
    • I costi e il loro legame con la dimensione aziendale.
    • I fabbisogni finanziari e la loro copertura. Le determinanti dei fabbisogni finanziari. L’equilibrio finanziario.

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    P.M. Ferrando – M. Zuccardi Merli, Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale, Torino, Giappichelli, 2005.

    I singoli capitoli, oggetto d’esame, saranno indicati su Aulaweb.

    Materiali integrativi saranno indicati su Aulaweb all’inizio delle lezioni.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARA ZUCCARDI MERLI (Presidente)

    ELISA BONOLLO

    PIER MARIA FERRANDO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in lezioni frontali finalizzate a presentare i concetti, i modelli e gli strumenti analitici che sono oggetto del programma e in esercitazioni dedicate alla presentazione di specifiche applicazioni.

    Presente su Aulaweb.

     

     

     

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre, 18 settembre 2018.

     

    Orari delle lezioni

    ECONOMIA AZIENDALE A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una verifica di apprendimento scritta, identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Negli appelli ordinari, la prova scritta si compone di due parti:

    • parte teorica (domande aperte, test a risposta multipla);
    • parte applicativa (esercizi da svolgere).

    La prova è superata solo se lo studente raggiunge la sufficienza in ognuna delle due parti.

    Nelle sessioni invernale ed estiva, la prova scritta, in caso di esito negativo, può essere sostenuta un massimo di due volte, scegliendo liberamente gli appelli d'esame a cui presentarsi.

    Nel corso del primo semestre, in sostituzione della prova scritta finale, potranno essere organizzative due prove scritte intermedie, strutturate in modo analogo alla prova scritta degli appelli ordinari (parte teorica e parte applicativa). Per sostenere la seconda prova intermedia, occorre aver prima superato la prima prova intermedia. Nella valutazione finale le due prove intermedie hanno ugual peso. Gli studenti che non utilizzeranno o non supereranno le prove scritte intermedie dovranno sostenere l'intera prova scritta negli appelli ordinari.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritta è volta a verificare che lo studente abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente la natura delle aziende e la logica di funzionamento dei sistemi aziendali e di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi riferiti alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.