Il corso introduce alla complessità dell’intervento nelle organizzazioni con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi.
Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi
I risultati di apprendimento prevedono che lo studente:
- dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni
- dimostri competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale
- dimostri di saper utilizzare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi.
Lo studente frequentante in particolare inoltre sarà in grado di discutere un caso di intervento psicologico attraverso l'uso della prospettiva dell'analisi della domanda.
Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo.
Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui il metodo di analisi casi, esercitazioni e il roleplay.
Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e le connesse categorie di analisi organizzativa. Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa e il contributo della psicosociologia con riferimento alla metodologia dell’analisi della domanda. In dettaglio:
- concezioni epistemologiche di organizzazione: la relazione tra concezioni epistemologiche e differenti modelli di intervento organizzativo
- strumenti di analisi organizzativa
- modelli di consulenza
- analisi della domanda
- la valutazione della qualità nelle organizzazioni di servizi
- la funzione di coordinamento nei gruppi di lavoro
- il sostegno alla professionalità riflessiva
Per gli studenti frequentanti:
C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda).
R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003.
Per gli studenti non frequentanti:
E. H. Schein, La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano, 2001.
Ricevimento: Martedì ore 12 -13 presso il DISFOR stanza A5, IV piano, Corso Andrea Podestà 2
ANDREINA BRUNO (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
GIUSEPPINA DELL'AVERSANA
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO
L'esame consiste in una prova scritta (domande aperte) e in una prova orale. Esso è differenziato nei contenuti per frequentanti e non frequentanti.
Nella prova scritta i frequantanti discutono un caso di analisi della domanda. Inoltre, approfondiscono una riflessione a partire dal materiale costruito in aula.
I non frequentanti rispondono a due domande aperte, una sulla teoria dell'analisi della domanda, una sulla formazione psicosociologica o sui modelli di consulenza.
Per entrambi, la prova orale consente di approfondire e mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.
Entrambe le prove consentono di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze e la capacità d'uso delle competenze sviluppate.
Costituiscono parametri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi della domanda e di riflessione critica sul caso discusso.