Il corso intende fornire una conoscenza critica sui processi e gli esiti di apprendimento nel periodo prescolare e scolare. Il corso sarà dedicato all'apprendimento delle competenze scolari (ad es. lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico) e dei prerequisiti scolastici nei bambini a sviluppo tipico. Una parte significativa del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti di valutazione.
ll corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una solida preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche nell'area linguistica e matematica e sui disturbi evolutivi associati (ad es. dislessia, disortografia, discalculia, disturbo non-verbale); 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l'intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico e di scelta degli strumenti diagnostici
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
1) conoscere i principali modelli e le fasi di sviluppo tipiche relative all'acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale);
2) applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari;
3) conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
4) impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate;
5) valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
L’insegnamento sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo (in particolare analisi e discussione di casi).
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: le abilità di base per gli apprendimenti scolastici, lo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche, l’apprendimento della lettura e della scrittura, l’apprendimento delle abilità matematiche (calcolo e problem-solving). Una parte del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento nell’area verbale (disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, disturbi della comprensione del testo e dell’espressione scritta) e non verbale (disturbo dell’apprendimento non verbale, discalculie). Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione e alla discussione delle linee guida per la diagnosi e l'intervento nei disturbi specifici dell'apprendimento.
Per gli studenti frequentanti
a) Testi obbligatori
b) Uno strumento a scelta tra i seguenti o uno strumento a scelta dello studente da concordare con la docente:
c) appunti delle lezioni e materiali disponibili su Aulaweb.
Per gli studenti non frequentanti
I testi indicati ai punti (a) e (b) rimangono invariati; gli appunti delle lezioni sono sostituiti da:
Ricevimento: Lunedì 12 - 13 presso DISFOR, IV piano, stanza 4A8 Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it
PAOLA VITERBORI (Presidente)
MARIA CARMEN USAI
MIRELLA ZANOBINI
I semestre
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
L'esame è scritto e l'integrazione orale è facoltativa.
L'esame scritto consiste in domande aperte relative al programma. Le domande sono volte a valutare:
1. conosenze teoriche, ad esempio modelli teorici, tappe e fasi di apprendimento delle diverse competenze, criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei disturbi di apprendimento;
2. conoscenze applicative, ad esempio saper discutere un breve caso e sapere leggere una diagnosi relativa ai disturbi dell'apprendimento
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.