Salta al contenuto principale
CODICE 56068
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è volto a presentare i fondamenti concettuali e metodologici della psicologia dell'orientamento declinandoli attraverso i principali costrutti e strumenti utilizzati nelle pratiche di intervento. Le varie azioni/funzioni orientative (informazione, consulenza, accompagnamento) verranno contestualizzate nell’ambito dei servizi e dei contesti operativi nei quali si giocano le competenze dei professionisti dell’orientamento. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare l'evoluzione della disciplina e l'attuale modello di orientamento multidisciplinare e integrato. Analizzare i processi sottesi alle diverse transizioni del ciclo di vita individuale e connessi alle strategie decisionali in ambito scolastico e lavorativo, focalizzando l'attenzione su interventi di aiuto alla scelta e di sostegno alla persona sia a livello individuale sia di gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di far conoscere agli studenti:                               

  1. l’evoluzione degli approcci teorici in tema di orientamento e di career counseling con particolare attenzione alle nuove prospettive;
  2. i principali costrutti sui quali si fonda la storia dell'orientamento: da quello di attitudine e personalità ai più recenti di adattabilità professionale, occupabilità, life skills, resilienza, ottimismo;
  3. alcuni strumenti/metodi in uso nelle pratiche di intervento, sia individuali sia di gruppo;
  4. la mappa dei servizi/contesti operativi dell’orientamento e del career counseling.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. riconoscere il processo tecnico-metodologico che qualifica alcuni esempi di pratiche di orientamento e di career counseling presentati a lezione, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo alla loro progettazione, implementazione e valutazione;
  2. utilizzare criteri di lettura, analisi e decodifica della domanda di orientamento che i diversi casi-studio discussi a lezione consentiranno di mettere a fuoco.

 

PREREQUISITI

Sono considerati prerequisiti le conoscenze acquisiste nell'ambito di:

  • psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • psicologia generale;
  • psicologia dello sviluppo;
  • teoria e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il metodo di insegnamento alternerà lezioni frontali a momenti esercitativi individuali e di piccolo gruppo. In particolare  a ogni unità didattica di 4 ore seguiranno 2 ore di analisi e discussione di casi, esercizi di progettazione svolti in sottogruppi e discussi in plenaria, role-play e visione di filmati. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

ll corso si articola in nove unità didattiche:

  1. l’evoluzione delle principali teorie in psicologia dell’orientamento 
  2. le nuove prospettive della psicologia dell’orientamento e del career counselling
  3. i principali concetti/costrutti in tema di orientamento: interessi, valori, coping, autoefficacia, adattabilità, resilienza, competenze, life design, occupabilità e inclusione sociale, …
  4. le transizioni psico-sociali (formative e lavorative), dinamiche di scelta e di carriera
  5. la mappa dei servizi, dei contesti operativi e delle competenze dei professionisti
  6. le azioni/funzioni orientative secondo le linee guida nazionali sull’orientamento
  7. i sistemi di analisi, validazione e certificazione delle competenze professionali
  8. la progettazione e la valutazione di interventi di orientamento nell’ambito dei contesti scolastico-formativi
  9. la progettazione e la valutazione di interventi di orientamento nell’ambito dei contesti lavorativi e professionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

  1. Di Fabio, A. (2009) Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo. Giunti O.S., Firenze.
  2. Verrastro, V. (2015) Psicologia dell'orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli, Milano.

UN CAPITOLO DI APPROFONDIMENTO SCELTO DAL SEGUENTE TESTO:

  1. Di Nuovo, S., Magnano, P. (2013) Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici, Erikson, Trento.

SLIDE DELLE LEZIONI PRESENTATE A LEZIONE E RINVENIBILI SU AULAWEB

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

Oltre ai due testi d'esame, è richiesto di scegliere due capitoli di approfondimento del testo di Di Nuovo e Magnano (2013) e un articolo a scelta tra i seguenti:

  1. Grimaldi A., Bosca M.A., Porcelli R., Rossi A. (2015) AVO: lo strumento Isfol per l’occupabilità dei giovani. Dalle premesse culturali ai criteri generativi, Osservatorio Isfol, V, n. 1-2, pp. 63-86.
  2. Grimaldi A., Porcelli R., Rossi A. (2014) Orientamento: dimensioni e strumenti per l’occupabilità: la proposta dell’Isfol al servizio dei giovani, Osservatorio Isfol, IV, n.1-2, pp.  45-63.
  3. Howard, H.A.S.., Ferrari. L., Nota. L., Solberg, V.S., Soresi, S. (2009) The relation of cultural context and social relationships to career development in middle school, Journal of Vocational Behavior  Vol. 75, pp. 100-108.
  4. Pombeni, M.L. (2007) La consulenza di orientamento. In A. Grimaldi, M.L. Pombeni (a cura di) Dall’analisi della domanda alla valutazione della consulenza di orientamento Val.Ori.: uno strumento Isfol, Isfol, Roma, pp.25-38.
  5. Savickas, M.L., Nota, L., Rossier, J., Dauwalder, J.P., Duarte, M.E., Guichard, J., Soresi, S., Van Esbroeck, R., Van Vianen, A.E.M. (2009). Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of Vocational Behavior, Vol. 75, pp. 239-250.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 26 settembre con orario dalle 10 alle 14

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti

La prova orale verte sui due testi e il capitolo di approfondimento con un richiamo costante ai casi e agli altri materiali presentati a lezione che non saranno necessariamente inseriti tutti su AulaWeb.

Per gli studenti non frequentanti

La prova orale verte sui due testi, i due capitoli di approfondimento e l'articolo a scelta. Sono altresì da considerare materiale d'esame tutte le slide inserite in AulaWeb.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2019 11:00 GENOVA Orale
31/01/2019 11:00 GENOVA Orale
14/02/2019 11:00 GENOVA Orale
20/05/2019 11:00 GENOVA Orale
03/06/2019 11:00 GENOVA Orale
21/06/2019 11:00 GENOVA Orale
12/07/2019 11:00 GENOVA Orale
10/09/2019 11:00 GENOVA Orale
20/09/2019 11:00 GENOVA Orale