Salta al contenuto principale
CODICE 80667
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire strumenti concettuali e operativi a partire dall’identità della pedagogia della devianza e della marginalità, ciò analizzando le problematiche emergenti nella società contemporanea che favoriscono la marginalità sociale e a comportamenti devianti. Il corso includerà le principali connessioni con la pedagogia generale e la didattica,  elaborando conseguenti ipotesi di intervento. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Partendo dall'analisi delle esigenze del territorio e dalle problematiche contemporanee che predispongono alla marginalità e devianza,si intendono delineare i contorni della pedagogia della devianza in connessione con le discipline pedagogico-educative. Il tutto anche nella prospettiva delle relative progettualità di prevenzione ed educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la capacità di orientarsi nelle problematiche relative alle emergenze educative che interessano in particolare le giovani generazioni e individuare le strade educative e buone prassi già in atto. 

Si propone anche di far acquisire la conoscenza delle linee di progettazione da utilizzare nella prevenzione educativa della devianza e nella educazione alla legalità.

Si propone altresì di sviluppare la capacità di elaborare a fine corso uno tra temi specifici relativi alla materia, al fine di esporre in plenaria e trasmettere quanto acquisito ai colleghi di corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà erogato attraverso lezioni frontali (con l’ausilio di slides e clip video), intervallate da riflessioni stimolate dal docente nel confronto con gli studenti sui singoli temi. Su alcuni temi parteciperanno esperti impegnati sul campo che contribuiranno a riflessioni e esercitazioni pratiche di progettazione. Materiali di sintesi ed eventualmente integrativi verranno forniti su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti della pedagogia della devianza, con particolare riferimento ai disagi adolescenziali e giovanili, agli spazi educativi anche extrascolastici e alla promozione dell’educazione alla legalità e alla responsabilità. Questi ultimi aspetti verranno trattati anche nella prospettiva dell’approccio di rete.Tra i temi specifici trattati le sfide educative del web (es. cyberbullismo e discorsi dell'odio), la giustizia minorile, il bullismo, la violenza nello sport e la pedagogia mafiosa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Piero Bertolini, Letizia Caronia Ragazzi difficili, Pedagogia interpretativa e linee diintervento. A cura di Pero Barone e Cristina Palmieri, Franco Angeli

           Ricci G. F., Resico D. (a cura di), Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi, Franco Angeli, Milano, 2010.

           G.Ricci, F.Nurra , Educazione alla legalità , F.Angeli, Milano, 2017

 

Per i non frequentanti si aggiungerà un quarto testo sui temi in programma, da concordare con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO NURRA (Presidente)

MARIA NOEMI AMADEI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 febbraio 2017

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale (i frequentanti integreranno con un elaborato).Per i frequentanti l'elaborato di fine corso, esposto in plenaria, sarà oggetto di valutazione e parte integrante dell'esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si verificherà che gli studenti abbiano acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle diverse situazioni di disagio a rischio devianza e che siano altresì in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi relativi ai disagi e alle devianze nelle varie situazioni professionali. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di prefigurarsi la progettazione per la rieducazione a tutti i livelli. Gli studenti dovranno inoltre conoscere il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Infine gli studenti dovranno  sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2019 15:30 GENOVA Orale
23/01/2019 15:30 GENOVA Orale
13/02/2019 15:30 GENOVA Orale
22/05/2019 15:30 GENOVA Orale
05/06/2019 15:30 GENOVA Orale
26/06/2019 15:30 GENOVA Orale
10/07/2019 15:30 GENOVA Orale
04/09/2019 15:30 GENOVA Orale
18/09/2019 15:30 GENOVA Orale