CODICE 55980 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 12 cfu anno 1 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA 2 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2016/2017) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2016 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce gli studenti conoscenze di base della Psicologia e promuove un approccio scientifico alla materia, sia mettendo in rapporto le conoscenze presentate con i risultati delle ricerche, sia attraverso la presentazione dei metodi di studio utilizzati in psicologia dello sviluppo. L'insegnamento mira inoltre, congiuntamente ad altri corsi di base e alle iniziative di orientamento del primo anno, a porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio adeguato a un percorso universitario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per gli studenti di Scienze e tecniche Psicologiche (STP) Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti padroneggino i principi fondamentali di alcuni dei principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; che sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; che conoscano pregi e limiti dei disegni di ricerca comunemente utilizzati nello studio dello sviluppo; che sappiano riconoscere le caratteristiche che distinguono l’osservazione scientifica dall’osservazione spontanea e individuare pregi e limiti delle diverse tipologie di osservazione. In particolare si intende: a) fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) studiare il legame tra fatti, metodi e teorie nella psicologia dello sviluppo; c) introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, con particolare approfondimento dello sviluppo comunicativo e linguistico d) fornire chiavi di lettura dei processi di sviluppo in relazione a specifici modelli teorici. e) introdurre alla lettura diretta degli autori. Per gli studenti di Educazione professionale (EP) Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti sappiano riconoscere le caratteristiche che distinguono l’osservazione scientifica dall’osservazione spontanea e individuare pregi e limiti delle diverse tipologie di osservazione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso, dato l'elevato numero di studenti, si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, con un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. E' previsto durante le ore di lezione lo svolgimento di esercitazioni individuali finalizzate ad attivare gli studenti sui contenuti del corso e dare loro un feedback sulla comprensione e l'interpretazione degli argomenti trattati. Si proporranno inoltre spunti di approfondimento individuale, sia suggerendo letture tematiche su argomenti specifici, sia promuovendo l’osservazione diretta di bambini sulla base di tracce fornite a lezione. PROGRAMMA/CONTENUTO Per gli studenti di Scienze e tecniche Psicologiche (STP) Il programma del corso è articolato in 3 moduli: Modulo 1. La psicologia dello sviluppo: le principali correnti teoriche e le tappe evolutive. Introduzione ai problemi teorici della psicologia dello sviluppo, considerati anche in una prospettiva storica; excursus sulle principali teorie classiche e recenti; descrizione delle principali fasi evolutive, con specifico riferimento alle competenze motorie, percettive, cognitive, sociali e affettive; approfondimento di tematiche con la lettura diretta di articoli. Modulo 2. Senso comune e conoscenza scientifica. Obiettivi delle ricerche in Psicologia dello sviluppo. Metodi di studio in psicologia dello sviluppo; le variabili evolutive: che cosa sono e come si studiano; il metodo osservativo: caratteristiche, campi di applicazione, fattori di distorsione; i disegni di ricerca longitudinali, trasversali e sequenziali; metodi, tecniche e strumenti di indagine e di valutazione. I problemi etici nella ricerca in psicologia. Modulo 3 Lo sviluppo comunicativo e del linguaggio, con particolare riferimento alla prima e alla seconda infanzia. Il modulo 2 verrà svolto parallelamente agli altri due moduli, nella lezione del venerdì. Per gli studenti di Educazione professionale (EP) (modulo 2 del programma per STP) Senso comune e conoscenza scientifica. Obiettivi delle ricerche in Psicologia dello sviluppo. Metodi di studio in psicologia dello sviluppo; le variabili evolutive: che cosa sono e come si studiano; il metodo osservativo: caratteristiche, campi di applicazione, fattori di distorsione; i disegni di ricerca longitudinali, trasversali e sequenziali; metodi, tecniche e strumenti di indagine e di valutazione. I problemi etici nella ricerca in psicologia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti di Scienze e tecniche Psicologiche (STP) Per gli studenti frequentanti: Modulo 1 : A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005 (parti indicate a lezione). A.E.Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parti indicate a lezione). Bologna, Il Mulino, 2013. Articoli che verranno caricati su aulaweb nelle fasi iniziali del corso. Modulo 2: A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005 (cap.4). E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti (nuova edizione). Roma, Carocci, 2017. Modulo 3: S. D'Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini (nuova edizione), Roma, Carocci (Bussole), 2012. Materiale che verrà caricato su aulaweb durante il corso Testi complementari Per gli studenti frequentanti verranno inserite progressivamente su aulaweb le slide ed eventuale altro materiale introdotto durante le lezioni. Si prevede che la lettura dei testi proposti sia guidata e integrata dagli appunti delle lezioni. Durante il corso inoltre saranno proposte letture monografiche, che costituiranno argomento di studio, esposizione, discussione ed eventuale relazione scritta da parte degli studenti. Per gli studenti non frequentanti: Modulo 1 : A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005. A. E.Berti, A. S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2013. Articoli che verranno caricati su aulaweb nelle fasi iniziali del corso. Modulo 2: A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005 (cap.4). E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti (nuova edizione). Roma, Carocci, 2017. Modulo 3: S. D'Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini (nuova edizione), Roma, Carocci (Bussole), 2012. Materiale che verrà caricato su aulaweb durante il corso Testi complementari Gli studenti, anche se non frequentanti, devono scaricare le slide e altro materiale (articoli, capitoli) da aulaweb al fine di procedere a una lettura e un approfondimento guidati del materiale di studio. Per gli studenti di Educazione professionale (EP) A.E. Berti, A.S. Bombi, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino, 2005 (cap.4). E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti (nuova edizione). Roma, Carocci, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI MIRELLA ZANOBINI Ricevimento: Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano Commissione d'esame MIRELLA ZANOBINI (Presidente) MARIA CARMEN USAI PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2018 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti di Scienze e tecniche Psicologiche (STP) Scritto, Registrazione; Orale facoltativo Per gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle presenze) si prevede una valutazione in itinere articolata per moduli, scritta, e la possibilità di integrazione con un esame finale orale su richiesta dello studente. Per sostenere le verifiche in itinere è necessario iscriversi in aula durante l'orario di lezione. E' possibile sostenere la prova d’esame come frequentanti entro la prima sessione d'esame (gennaio/febbraio). Si prevede la possibilità di recuperare un singolo modulo non superato, solo per gli studenti frequentanti che sostengono le prove scritte in itinere, nella prima sessione d’esame (gennaio/febbraio). Per gli studenti non frequentanti si prevede una valutazione scritta complessiva su tutto il programma e la possibilità di integrazione con un esame finale orale su richiesta dello studente. Per sostenere gli esami è necessario iscriversi al portale (alla voce esame scritto) almeno cinque giorni prima della data di esame. Per registrare il voto d’esame è necessario iscriversi al portale almeno cinque giorni prima della data dell’appello prescelto (alla voce registrazione), entro un anno dal superamento dell’esame. Per sostenere l'integrazione orale è necessario inviare una mail al docente almeno cinque giorni prima dell'esame. AVVERTENZE Gli studenti possono sostenere gli esami, previa regolare iscrizione, senza restrizioni in tutte le sessioni ufficiali. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di tali sessioni. Si consigliano gli studenti che non superano l’esame per più di una volta di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio elaborato e programmare insieme migliori strategie di studio. Per gli studenti di Educazione professionale Scritto, Registrazione; Orale facoltativo Per gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle presenze) si prevede una valutazione in itinere, scritta, e la possibilità di integrazione con un esame finale orale su richiesta dello studente. Per sostenere la verifica in itinere è necessario iscriversi in aula durante l'orario di lezione. E' possibile sostenere la prova d’esame come frequentanti entro la prima sessione d'esame (gennaio/febbraio). Per gli studenti non frequentanti si prevede una valutazione scritta complessiva su tutto il programma e la possibilità di integrazione con un esame finale orale su richiesta dello studente. Per sostenere gli esami è necessario iscriversi al portale (alla voce esame scritto) almeno cinque giorni prima della data di esame. Per registrare il voto d’esame è necessario iscriversi al portale almeno cinque giorni prima della data dell’appello prescelto (alla voce registrazione), entro un anno dal superamento dell’esame. Per sostenere l'integrazione orale è necessario inviare una mail al docente almeno cinque giorni prima dell'esame. AVVERTENZE Gli studenti possono sostenere gli esami, previa regolare iscrizione, senza restrizioni in tutte le sessioni ufficiali. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di tali sessioni. Si consigliano gli studenti che non superano l’esame per più di una volta di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio elaborato e programmare insieme migliori strategie di studio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti la prova scritta sarà articolata in domande a scelta multipla, a risposta sintetica, a risposta aperta e a completamento, al fine di valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, le conoscenze acquisite, la capacità di esposizione, di scelta delle informazioni rilevanti e di sintesi. È prevista inoltre una domanda aperta facoltativa in cui gli studenti che hanno svolto osservazioni dirette o letture di approfondimento possono esporre i risultati del loro lavoro. Per gli sudenti non frequentanti la prova scritta sarà articolata come sopra; le domande verteranno su tutto il programma e verrà dato ampio spazio soprattutto alle domande aperte, in modo da verificare se l’attività di studio individuale ha consentito di raggiungere i risultati attesi anche in assenza di una frequenza assidua alle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 10/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 10/01/2019 15:30 GENOVA Registrazione 22/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 24/01/2019 15:30 GENOVA Registrazione 05/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 14/02/2019 14:30 GENOVA Scritto 14/02/2019 15:30 GENOVA Registrazione 21/05/2019 09:00 GENOVA Scritto 23/05/2019 14:30 GENOVA Scritto 23/05/2019 15:30 GENOVA Registrazione 04/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 06/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 06/06/2019 15:30 GENOVA Registrazione 18/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 20/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 20/06/2019 15:30 GENOVA Registrazione 02/07/2019 09:00 GENOVA Scritto 10/07/2019 14:30 GENOVA Scritto 10/07/2019 15:30 GENOVA Registrazione 03/09/2019 09:00 GENOVA Scritto 06/09/2019 14:30 GENOVA Scritto 06/09/2019 15:30 GENOVA Registrazione 17/09/2019 09:00 GENOVA Scritto 18/09/2019 14:30 GENOVA Scritto 18/09/2019 15:30 GENOVA Registrazione ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Tesi Le richieste di tesi vanno effettuate a ricevimento o su appuntamento. Non si assegnano tesi via mail. Le aree tematiche per le tesi triennali possono riguardare tutti gli argomenti del corso. Gli studenti sono invitati a presentarsi con una proposta specifica corredata da bibliografia. Per le tesi Magistrali gli argomenti saranno connessi alle ricerche in corso, nelle seguenti aree: - sviluppo del linguaggio tipico e atipico; - autoregolazione e linguaggio nella prima infanzia. Ulteriori informazioni Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su Aulaweb