Il corso propone una ricognizione delle principali evoluzioni degli scenari lavorativi per mettere a fuoco le dimensioni psicologiche che connotano il complesso rapporto tra soggetto e organizzazione e le sollecitazioni che esse propongono alle figure professionali in esse operanti, con particolare riferimento allo psicologo.
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono: - Sviluppare capacità di leggere i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. - Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione di alcuni tra i fenomeni più significativi legati al mondo del lavoro e delle organizzazioni.
I risultati di apprendimento sono:
- Conoscere e sapere differenziare le diverse concezioni di organizzazione;
- conoscere e sapere descrivere le diverse dimensioni di analisi organizzativa;
- conoscere le tradizioni storiche e teoriche proprie degli studi organizzativi;
- conoscere alcuni costrutti tipici della psicologia del lavoro
- Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le lezioni frontali e i testi
- Lavoro in piccolo gruppo in aula
- Produzione di brevi documenti sugli apprendimenti: uso di aulaweb per le consegne di lavoro)
- Avvicinamento ai contesti: i casi e le testimonianze
- Riflessione personale
- La storia della psicologia del lavoro: Ricognizione delle principali evoluzioni degli scenari lavorativi, dalla tradizionale impostazione tayloristica fino alle tendenze legate alla complessità dell’attuale scenario
- Le concezioni organizzative: Approfondimento delle caratteristiche delle realtà organizzative e delle sollecitazioni che esse propongono alle figure professionali in esse operanti, con particolare attenzione al costrutto di cultura organizzativa.
- Immagini e rappresentazioni sulle competenze organizzative in uso nell'intervento psicologico: il complesso rapporto tra soggetto ed organizzazione e i principali ambiti di operatività e di intervento.
Per gli studenti frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti:
Ricevimento: Martedì ore 12 -13 presso il DISFOR stanza A5, IV piano, Corso Andrea Podestà 2
ANDREINA BRUNO (Presidente)
GIUSEPPINA DELL'AVERSANA
MIRELLA ZANOBINI
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple) e in una prova orale di approfondimento di alcuni elementi emergenti dalla prova scritta. Le due prove avvengono nello stesso giorno (qualora i numeri di candidati lo consentano).
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati in tale sito.