L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.
L'insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici, alla definizione dei loro ambiti applicativi, ai modelli e ai contesti della valutazione, dando rilievo ai processi diagnostici e di cura, all'analisi dei processi psicologici e delle dinamiche relazionali in diversi ambiti, alla metodologia di consulenza e di intervento.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia Dinamica
Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti.
1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video
2) Discussione di materiale clinico
3) Lavori in gruppo su trascritti di casi clinici
Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.
Il corso di psicologia clinica intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc). 3. Modelli e metodologie dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.
Testi per l'esame:
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email con la docente, il martedì dalle 10 alle 12.
CECILIA SERENA PACE (Presidente)
FABIOLA BIZZI
STEFANIA MUZI
PATRIZIA VELOTTI
Martedì 25 settembre 2018 (I semestre)
PSICOLOGIA CLINICA
Scritto, Registrazione
L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione.
I voti saranno inseriti su aulaweb una settimana dopo l'appello, lo studente dovrà comunicare al docente (scrivendo a rosso@unige.it) l'eventuale rifiuto del voto entro i cinque giorni successivi all'inserimento.
Trascorso tale termine, il docente provvederà alla registrazione del voto (si ricorda che il docente potrà provvedere alla registrazione del voto solo se lo studente si sarà regolarmente iscritto all'esame).