Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento, di progettazione e di sviluppo del territorio.
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia della comunicazione. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche al riguardo delle principali categorie concettuali della geografia della comunicazione.
Basi di geografia.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.
Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione nonché del marketing culturale e territoriale; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso della cartografia nei media (cartografia immaginaria) e nella società civile (cartografia partecipativa e collaborativa); formare gli studenti all’individuazione ed analisi critica delle relazioni tra letteratura, cinema e territorio.
A partire dagli appelli di gennaio/febbraio 2019 verrà accettato agli esami solo il programma che segue:
Studenti frequentanti:
Per cartografia: Slides in pdf sulla storia delle rappresentazioni del mondo, la cartografia immaginaria e la cartografia partecipativa/collaborativa presenti su aul@web.
I testi sotto indicati sono suggeriti come chiarimento ed approfondimento degli appunti presi durante le lezioni:
Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d’uso, Bologna, Patron, 2016.
Nicosia E., Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna, Patron, 2012 – capp. 1-2-3-4.
Materiali presenti su aula web incentrati su geografia e letteratura, cinema e territorio, marketing culturale e territoriale (si prevede l’uso di strumenti multimediali).
Studenti non frequentanti:
Si richiede lo studio dei materiali relativi alle rappresentazioni del mondo , la cartografia immaginaria e la cartografia partecipativa/collaborativa presenti su aul@web.
Si richiede lo studio completo dei due volumi che seguono:
Nicosia E., Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna, Patron, 2012.
Ricevimento: GEOGRAFIA UMANA E GEOGRAFIA SOCIALE PRIMO SEMESTRE: giovedi' 15-16 email: marina.marengo@unige.it
MARINA MARENGO (Presidente)
ANTONELLA PRIMI (Presidente)
MICHELA BADII
ENRICO BERNARDINI
SIMONE DE ANDREIS
NICOLETTA VARANI
Febbraio 2019
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
Per i frequentanti (almeno il 75% di frequenza alle lezioni) l'esame consiste nella verifica scritta sugli argomenti del corso. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. La verifica scritta per i frequentanti e il colloquio orale per i non frequentanti hanno il compito di verificare che che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia sociale, nonché acquisito lo specifico vocabolario scientifico.
Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici