Salta al contenuto principale
CODICE 66785
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso esplora, combinando un approccio teorico pratico, una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso esplora una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obbiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media " Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

  • fornire un quandro delle principali teorie sociologiche su devianza e controllo sociale;
  • descrivere la loro rappresentazione pubblica;
  • comprendere il contributo del discorso teorico nella produzione e nel governo del deviante;

In particolare, gli studenti saranno in grado di:

  • acquisire un lessico di base sui discorsi sulla devianza e marginalità sociale;
  • comprendere come le teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici (per esempio nel cinema e nei media);
  • interpretare criticamente la comunicazione dei media sulla devianza e il controllo;
  • presentare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite.

PREREQUISITI

Gli studenti devono aver superato l’esame di Sociologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, discussione in aula dei temi trattati. Per allargare le prospettive attraverso le quali ci si accosta ai discorsi sulla devianza e sul controllo e per comprendere la sedimentazione di tali discorsi nelle rappresentazioni pubbliche, nel corso delle lezioni gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo diverse tipologie di materiali come film, materiali video, musica e articoli di giornale. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La parte centrale del corso è dedicata a far acquisire agli studenti le basi dei principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e del loro controllo. Verranno forniti, inoltre, alcuni cenni sui principali metodi di ricerca impiegati nell'indagine sociologica sulla devianza. In seguito, attraverso la presentazione di casi concreti e ricerche empiriche, l'attenzione si sposterà sui processi, le strategie pratiche e discorsive, messi in atto dagli apparati istituzionali (e non), che contribuiscono alla produzione e al governo degli "anormali". Nel complesso l'attenzione verrà dedicata alle narrazioni su vecchi e nuovi mostri messi in scena quotidianamente nelle rappresentazioni istituzionali, mediatiche e nel dibattito pubblico. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

- Testi scelti da: C. Rinaldi, P. Saitta (a cura di), Devianze e crimine, Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee, PM Edizioni, Varazze 2017.

- W. Baroni e G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano 2014 (capitolo 3).

- W. Baroni, Contro l'intercultura, Ombre corte, Verona 2013 (capitolo 1);

 La selezione dei saggi da studiare e gli eventuali altri materiali verranno indicati durante il corso, pertanto si consiglia di attendere l'inizio delle lezioni per l'acquisto dei testi.

Per i non frequentanti:

- F.P. Williams, M. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, Bologna 2002; 
- W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano 2014 (Introduzione e capitolo 3);
- G. Petti,“Il corpo negato del terrorista. Iconografie del terrore negli attacchi parigini del 2015”, in Etnografia e ricerca qualitativa, Rivista quadrimestrale, 2/2017, pp. 195-222.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELLA PETTI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 Febbraio 2019

Orari delle lezioni

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • Per i non frequentanti. L’esame è scritto con domande aperte. La prova scritta potrà essere integrata, a discrezione dello studente, da una prova orale, che farà media con il voto dello scritto.
  • Per i frequentanti. Al termine delle lezioni verrà svolto un componimento scritto e multimediale su argomenti trattati nel corso, che preveda anche un’autonoma elaborazione dei testi proposti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno effettuate discussioni ed esercitazioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche acquisite. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
24/01/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
11/02/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
22/05/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
05/06/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
19/06/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
02/07/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
04/09/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale
18/09/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Disponibilità per le tesi di laurea I fenomeni della devianza con un particolare interesse per: le tematiche giovanili; le nuove forme di danno sociale; i mutamenti nelle politiche di prevenzione e di controllo degli individui; l’esclusione e il governo dei marginali.