Salta al contenuto principale
CODICE 66906
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (intervallate da presentazioni di filmati e materiali), discussioni di gruppo, esercitazioni in piccolo gruppo.

Le diapositive presentate a lezione saranno rese disponibili su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. III Edizione (a cura di Dolores Rollo). McGrawHill

Un testo a scelta tra quelli segnalati dal docente, tra cui:

Usai, M.C., Traverso, L., Viterbori, P., De Franchis, V., (2012). Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Franco Angeli.

Scopesi, A.M., Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo dellinguaggio, Roma, Carocci.

Bastianoni, P. Taurino, A., Zullo, F. (2011).Genitorialità complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi. Unicopli.

Diapositive e materiale caricati nelo spazio di Aulaweb dedicato all'insegnamento 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

LAURA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una verifica scritta.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere: quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative), quali studiosi si sono occupati di indagare i diversi aspetti dello sviluppo (ad esempio, chi ha introdotto l'idea di zona di sviluppo prossimale) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno (ad esempio, sei in un Nido d'Infanzia, nella sezione divezzi, quali stimoli pensi sia utile proporre e con quale finalità). 

La verifica scritta comprende una serie di domande a scelta multipla (da svolgere a computer) e due aperte.

La verifica orale comprende almeno tre domande.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2019 11:00 GENOVA Scritto
25/01/2019 11:00 GENOVA Scritto
11/02/2019 11:00 GENOVA Scritto
24/05/2019 11:00 GENOVA Scritto
07/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
21/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
05/07/2019 11:00 GENOVA Scritto
09/09/2019 11:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 11:00 GENOVA Scritto