Il corso, di 36 ore e per 6 CFU, è destinato in primo luogo agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, curriculum Lingue e culture moderne per l'impresa e il turismo, ma è aperto a tutti gli studenti che abbiano superato la prima annualità di Lingua svedese.
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti lessicali, sintattici e stilistici necessari alla corretta comprensione dei testi specialistici in lingua svedese e alla loro adeguata traduzione. Particolare attenzione verrà dedicata ai linguaggi dell’economia e del turismo.
Competenze lessicali di livello B2 in campo economico, commerciale e turistico.
Lezioni frontali in aula.
Linguaggi specialistici dell'economia e del turismo (Svenskt fackspråk: ekonomi och turism). Modulo didattico di 30 ore di lezione equivalente a 6 CFU. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti lessicali e formali necessari per comprendere e tradurre alcune tipologie di testi pragmatici e specialistici dallo svedese all'italiano. Ci si soffermerà in particolare su testi di carattere economico, commerciale e turistico. Nel corso delle lezioni verranno inoltre compilati dei brevi glossari tematici.
Dispense distribuite nel corso delle lezioni e reperibili in Aulaweb. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
VITTORIO DELL'AQUILA (Presidente)
PAOLO MARELLI (Presidente)
DAVIDE AGOSTINO FINCO
Lezioni nel secondo semestre: lunedì 13-15 aula B, mercoledì 15-16 aula A.
SVEDESE.LINGUAGGI SETTORIALI
Prevalentemente orale, con una breve parte scritta preliminare.
L’esame consiste in una prova orale a fine modulo, che prevede la traduzione di alcuni brevi testi (di ambito economico, amministrativo, politico, artistico, turistico o gastronomico) dallo svedese all’italiano, la verifica delle competenze lessicali e terminologiche in questi settori e la traduzione di un breve testo dall’italiano allo svedese nell’ambito del turismo. La prova orale è preceduta da una breve verifica scritta delle capacità traduttive.
La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata.