Salta al contenuto principale
CODICE 66891
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso comprende un solo modulo di 6 CFU per un totale di 36 ore di insegnamento.
Il modulo di 6 CFU si terrà nel primo semestre: l'inizio delle lezioni è mercoledì 3  ottobre 2018. Il corso è accessibile a tutti.Vista la particolarità della materia trattata, l'importanza delle immagini, dei filmati e degli oggetti proiettati in 3D, si consiglia vivamente la frequenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Stimolare gli studenti a una migliore comprensione delle dinamiche di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico del Vicino Oriente; fare acquisire le conoscenze fondamentali circa le principali collezioni orientali provenienti dai più prestigiosi musei del mondo. Delineare gli elementi fondamentali dello sviluppo storico-archeologico e linguistico  delle principali civiltà del Vicino Oriente antico, con speciale riferimento alla Mesopotamia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Stimolare gli studenti a una migliore comprensione delle dinamiche di tutela del patrimonio artistico e archeologico del Vicino Oriente dalla fase pre-iconoclastica a quella delle distruzioni intenzionali da parte dei gruppi islamici estremisti; illustrare l’uso di tecnologie satellitari al fine di documentare le distruzioni intenzionali e i saccheggi nei siti archeologici di Siria e Iraq; analizzare le metodologie di intervento italiane (Carabinieri TPC) e straniere (British Museum) nel contrasto alla distruzione e saccheggio dei siti; fare acquisire le conoscenze fondamentali circa le principali collezioni orientali provenienti dai più prestigiosi musei del mondo. Delineare gli elementi fondamentali dello sviluppo storico-archeologico e linguistico delle principali civiltà del Vicino Oriente antico, con speciale riferimento alla Mesopotamia.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con supporto di presentazioni powerpoint, proiezione di filmati e visione di oggetti in 3D. Il materiale didattico sarà pubblicato di volta in volta sulla piattaforma Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Distruzione e ricostruzione  del patrimonio artistico e culturale del Vicino Oriente dopo le recenti guerre e lo sviluppo del terrorismo islamico. Da Mosul a Ninive e Nimrud, da Palmira ad Aleppo a Ebla: nuovi sviluppi circa gli attacchi  ai beni archeologici del Vicino Oriente con speciale attenzione all'Iraq e alla Siria: pulizia etnico-culturale, saccheggi e distruzione intenzionale dei monumenti e dell'arte da parte di gruppi islamici estremisti. Recenti metodologie di intervento, tutela e ricostruzione delle opere e siti colpiti da conflitti armati a Mosul e Aleppo. Lineamenti di archeologia, storia dell'arte e lingue (sumerico e accadico) del Vicino Oriente Antico, con particolare riferimento alla Mesopotamia dalla rivoluzione agricola agli imperi paleoassiro e paleobabilonese di Hammurabi, sino all'età internazionale di El-Amarna e agli imperi assiro-babilonesi del II-I millennio a.C.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per i frequentanti
A integrazione delle immagini e degli appunti delle lezioni:
1. A. Invernizzi, "Dal Tigri all'Eufrate - Volume I, Sumeri e Accadi". Le Lettere, Firenze,1992/2007: solo le immagini e gli argomenti trattati nelle lezioni.
2. A. Invernizzi, "Dal Tigri all'Eufrate - volume II, Babilonesi e Assiri", Le Lettere, Firenze,1992/2007: solo le immagini e gli argomenti trattati nelle lezioni;
3. Paolo Brusasco, "La Mesopotamia prima dell'Islam", Bruno Mondadori, 2008.

Uno a scelta tra i seguenti volumi, di cui si dovrà approfondire almeno due capitoli:

- Paolo Brusasco, "Dentro la devastazione. L'ISIS contro l'arte di Siria e Iraq". La Nave di Teseo 2018.

-Paolo Brusasco, “Tesori rubati. Il saccheggio del patrimonio artistico nel Medio Oriente”, Bruno Mondadori 2013.
- Paolo Brusasco, “Babilonia. All'origine del mito”. Cortina, Milano, 2012.

-Paolo Brusasco, "Looting the past. Syria's cultural heritage under attack: another Iraq?", Libreria Universitaria 2012: solo la Sezione 1.

-Mario Liverani, “Assiria. La preistoria dell’imperialismo”. Laterza, Bari, 2017.

Testi facoltativi:

Lingua accadica.

Gli studenti interessati alle lingue semitiche del Vicino Oriente Antico possono concordare con il docente la lettura di Richard Caplice, “Introduction to Akkadian”, Rome, Biblical Institute Press, 1988.


Programma per i non frequentanti:
A. Invernizzi, "Dal Tigri all'Eufrate - Volume I, Sumeri e Accadi". Le Lettere, Firenze, 1992/2007: tutto il volume.
2. A. Invernizzi, "Dal Tigri all'Eufrate - volume II, Babilonesi e Assiri", Le Lettere, Firenze, 1992/2007: tutto il volume.
3. Paolo Brusasco, "La Mesopotamia prima dell'Islam", Bruno Mondadori (2008).

Uno a scelta tra i seguenti volumi, di cui si dovrà approfondire almeno tre capitoli:

- Paolo Brusasco, "Dentro la devastazione. L'ISIS contro l'arte di Siria e Iraq". La Nave di Teseo 2018.

-Paolo Brusasco, “Tesori rubati. Il saccheggio del patrimonio artistico nel Medio Oriente”, Bruno Mondadori 2013.
- Paolo Brusasco, “Babilonia. All'origine del mito”. Cortina, Milano, 2012.
-Paolo Brusasco, "Looting the past. Syria's cultural heritage under attack: another Iraq?", Libreria Universitaria 2012: solo la Sezione 1.

-Mario Liverani, “Assiria. La preistoria dell’imperialismo”. Laterza, Bari, 2017.

Testi facoltativi:

Lingua accadica.

Gli studenti interessati alle lingue semitiche del Vicino Oriente Antico possono concordare con il docente la lettura di Richard Caplice, “Introduction to Akkadian”, Rome, Biblical Institute Press, 1988.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO BRUSASCO (Presidente)

CHIARA BENATI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 3 ottobre 2018 dalle ore 11 alle ore 14.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati, con particolare attenzione allo sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte dell’antica Mesopotamia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione e relative immagini, approfondimenti sulla base della bibliografia indicata e dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
30/01/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
30/01/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
13/02/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
13/02/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
22/05/2019 12:00 GENOVA Orale L'appello riservato esclusivamente ai laureandi e fuori corso si terrà mercoledì 22 maggio 2018 alle ore 12 in aula H. al Polo Didattico.
10/06/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà lunedì 10 giugno 2019, alle ore 11, Aula H, Polo Didattico.
10/06/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà lunedì 10 giugno 2019, alle ore 11, Aula H, Polo Didattico.
10/07/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
10/07/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
11/09/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
11/09/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
25/09/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.
25/09/2019 11:00 GENOVA Orale L'esame si terrà mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 11, Aula M, Polo Didattico.

ALTRE INFORMAZIONI

Vista la particolarità della materia trattata, l'importanza delle immagini, dei filmati e degli oggetti proiettati in 3D, si consiglia vivamente la frequenza.