CODICE 65300 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE EPICA AMERICANA L’insegnamento riguarda la letteratura e cultura angloamericana dei secoli XIX e XX e il suo contesto storico. Saranno trattate opere letterarie, teatrali, musicali e cinematografiche che presentano una dimensione “epica”, in quanto raffigurazioni della nascita e dei tratti fondamentali della nazione. Si vedrà che testi di Melville, Whitman, Faulkner, Hemingway, Fitzgerald e dei maggiori poeti del Novecento sono esempi di un’epica moderna e di un’ambizione epica caratteristicamente americana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine dell'insegnamento, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche. PREREQUISITI L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore) Lo studente avrà preferibilmente già seguito un insegnamento di Letteratura e cultura angloamericana. Tuttavia, una buona formazione critica e l'interesse personale possono ovviare ad eventuali lacune specifiche. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è in lingua inglese. Chi vuol acquisire 6 CFU frequenta solo il I semestre; per ottenere 9 CFU si frequenta il I semestre (tre ore settimanali) e il II semestre (2 ore settimanali). Gli studenti si iscrivono al corso su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc. Dopo aver sostenuto la prova scritta finale, gli studenti possono preparare una tesina concordata col docente per integrare la prova. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: Caratteri dell'epica in rapporto ai generi letterari. La nascita della nazione americana e i poemi che la celebrano (Dwight, Barlow) L'epica del "Rinascimento americano": Melville e Whitman. Il poema epico modernista: Frost, Williams, Pound, Eliot, Crane. L'epica nel romanzo: Stephen Crane, William Faulkner, F. Scott Fitzgerald- TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia indicativa (I testi relativi al programma da 6CFU (I semestre) e 9CFU (I+II semestre) saranno indicati con precisione e distinti su Aulaweb.) Walt Whitman, Leaves of Grass; Robert Frost, North of Boston; T.S. Eliot, The Waste Land; Ezra Pound, XXX Cantos; W.C. Williams, Paterson; Hart Crane, The Bridge; Robert Lowell, History. Nathaniel Hawthorne, The House of the Seven Gables; Herman Melville, Moby-Dick; Stephen Crane, The Red Badge of Courage; William Faulkner, Sanctuary; F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby. Outline of American History https://usa.usembassy.de/etexts/history/toc.htm Outline of American Government http://www.let.rug.nl/usa/outlines/government-1991/ Carlo Izzo, Storia della letteratura nordamericana (in Biblioteca Lingue) DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMO BACIGALUPO LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2018 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA III ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni. I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise) II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori) III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). Ad almeno una di queste Essay Questions occorre rispondere in inglese. Gli studenti preparano inoltre se lo desiderano e dopo la prova scritta una tesina su un tema trattato nel corso, che se valutata positivamente concorre al punteggio finale. Se nella prova scritta o nella tesina si riscontrano plagi (testi copiati da altri senza che ciò sia esplicitamente indicato) esame e tesina saranno annullati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta; essa è eventualmente integrata da una tesina concordata con il docente. Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 15/02/2019 10:00 GENOVA Scritto 19/06/2019 10:00 GENOVA Scritto 08/07/2019 10:00 GENOVA Scritto 02/09/2019 10:00 GENOVA Scritto 27/09/2019 10:00 GENOVA Scritto