CODICE 56199 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: quello fonetico e fonologico, quello morfologico, quello sintattico e quello semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo della prima parte del corso (linguistica generale) è l’acquisizione di nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, e dell’apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico). Obiettivo della seconda parte del corso (glottologia) è l’acquisizione di nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi (dettaglio) e risultati di apprendimento Al termine del corso lo studente: Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali. Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici. Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue. Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica). Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica). Conoscerà nozioni di base di linguistica storica, con particolare riferimento ai casi discussi a lezione. Dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici, commentando casi di mutamento linguistico sulla base di quelli presentati nell’ambito del corso. Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è basato principalmente sulla didattica frontale. Saranno proiettate slides di supporto e approfondimento. PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale. Sono innanzitutto presentati concetti fondamentali come quelli di linguaggio e di segno linguistico. È brevemente introdotta la classificazione delle lingue su base genealogica (che sarà ripresa più approfonditamente nella seconda parte del corso) e su base tipologica. Sono poi presentati i principali livelli di analisi linguistica: quello fonetico-fonologico, quello morfologico, quello sintattico e quello semantico. Per quanto riguarda il livello fonetico-fonologico (relativo ai suoni linguistici) sono introdotti gli elementi di fonetica articolatoria necessari per descrivere i foni delle lingue, e l’Alfabeto Fonetico Internazionale per la trascrizione fonetica; sono inoltre definite nozioni fondamentali come quelle di fono, fonema, allofono, coppia minima. Per il livello morfologico (relativo alle parole e alla loro struttura interna) è discussa la problematicità della nozione di parola e sono introdotte le nozioni di morfema, morfo e allomorfia, e i processi morfologici di derivazione e composizione; è poi discussa la scomposizione e analisi morfologica delle parole. Per il livello sintattico è analizzata la struttura dei sintagmi e delle frasi. Per il livello semantico sono brevemente discussi temi di semantica lessicale (polisemia, relazioni semantiche fra lessemi, ecc.). A tutti i livelli di analisi è dedicata particolare attenzione alla variazione interlinguistica e, specialmente per gli aspetti morfosintattici, l’argomento è affrontato in ottica tipologica. La seconda parte del corso introduce nozioni di base di linguistica storica. È innanzitutto discussa la distinzione fra sincronia e diacronia. È poi presentato l’approccio genealogico, per sua natura diacronico, alla classificazione delle lingue; ci si soffermerà in particolare sulla famiglia linguistica indoeuropea. Sono poi presentati e discussi casi di mutamento linguistico, esemplificati con dati di lingue indoeuropee. Durante il corso sono previste esercitazioni, relative soprattutto agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica e l’analisi morfologica). È anche prevista una esercitazione finale (simulazione dell’esame). TESTI/BIBLIOGRAFIA Gaetano Berruto e Massimo Cerruti (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA STRIK LIEVERS Commissione d'esame CHIARA FEDRIANI (Presidente) FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente) MICHELE PRANDI LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio regolare Orari delle lezioni GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto e prevede: Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica. Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi di linguistica generale e storica affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento. Durante il corso saranno svolte esercitazioni, e alla fine del corso ci sarà una simulazione d’esame che permetterà di chiarire nel dettaglio sia la struttura dell’esame stesso che i criteri adottati per la valutazione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi. La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 12/07/2019 14:00 GENOVA Scritto 09/09/2019 13:00 GENOVA Scritto 27/09/2019 14:00 GENOVA Scritto