Salta al contenuto principale
CODICE 65304
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

ROMAN ET PHOTOGRAPHIE AU XXe SIÈCLE
Con l'avvento della fotografia, a metà dell'Ottocento, è stata messa in crisi la nozione della rappresentazione, non più appannaggio di artisti e letterati ma anche di tecnici fotografi. La fotografia è entrata così a far parte dell'opera letteraria. Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo del romanzo francese del periodo indicato in relazione alla rappresentazione fotografica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività online) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- avere solide conoscenze sulle linee generali della storia culturale e letteraria francese del Novecento;
- leggere e comprendere testi narrativi complessi e fototesti;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento.
- saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base dell'analisi di tipo narratologico;
- saper individuare le relazioni intermediali presenti nei testi;
- utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico per interpretare le opere dei principali autori.

PREREQUISITI

Conoscenza adeguata della lingua francese e della storia della letteratura fino al 1900. Attitudine alla materia, curiosità e voglia di apprendere.

MODALITA' DIDATTICHE

La prima parte del corso (1° semestre) saranno impartite lezioni frontali e impostati lavori di gruppo con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata.

La seconda parte del corso (2° semestre)  sarà dedicata all'estensione (3 CFU) e la didattica sarà impartita con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata. Tale estensione di 18 ore mutuerà il percorso di 18 ore del corso di Letteratura francese II (61277).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo del romanzo francese del periodo indicato in relazione alla rappresentazione fotografica. In quest'ottica saranno studiate le opere rappresentative dei maggiori movimenti e scuole letterarie che hanno costituito momenti di rinnovamento e di sperimentazione creativa.

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI (75%)

Photographie et Littérature: Avènement de la photographie et conséquence en littérature: Rodenbach. Surréalisme et photographie. Le Roman de la première moitié du XXe siècle et la photographie: Marcel Proust. Le Nouveau Roman et la photographie: Claude Simon. Le roman contemporain et la photographie: George Perec, Marguerite Duras, Annie Ernaux, Patrick Modiano,Christian Garcin. Autobiographie et photographie.

L'estensione di 3 CFU che si terrà al 2° semestre si concentrerà sulla relazione degli scrittori dell'Ottocento con la fotografia: Baudelaire, Zola, e altri.

  1. LETTURE ANTOLOGICHE: i testi che saranno letti e analizzati durante le lezioni saranno pubblicati sul portale e-learning dell'Ateneo (aulaweb) e costituiranno materia d'esame per gli studenti frequentanti. La lista definitiva delle letture sarà pubblicata su aulaweb alla fine del corso. Anziché le letture antologiche, gli studenti non frequentanti dovranno studiare un saggio tra quelli presenti in bibliografia. 
  2. LETTURE INTEGRALI: tre (per 6 CFU)/cinque opere (per 9 CFU), 1 (per 3 CFU) a scelta concordate con la docente tra quelle presentate a lezione e in programma. 
  3. LAVORI DI GRUPPO per l'analisi delle relazioni intermediali che si instaurano tra fotografia e romanzo si svolgeranno durante tutta la durata del corso per gli studenti frequentanti. Modalità di partecipazione e contenuti saranno illustrati a lezione e si troveranno su aulaweb.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

  1. Storia della Letteratura francese del Novecento studiata sul Manuale in bibliografia.
  2. Approfondimento sulle relazioni tra la letteratura e la fotografia. (Scelta di 3 saggi che saranno messi a disposizione su Aulaweb all'inizio del corso)
  3. Lettura di sei (6CFU)/ otto (9CFU) opere integrali (da quelle presenti nella lista che sarà pubblicata su Aulaweb all'inizio del corso).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slide utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. 

TESTI INTEGRALI DA LEGGERE: La lista sarà pubbblicata su Aulaweb all'inizio del corso.

MANUALE
D. Bergez, Précis de littérature française (XXe et XXIe siècle), Paris, A. Colin, 2010.

BIBLIOGRAFIA critica utilizzata per le lezioni. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio per gli studenti frequentanti mentre gli studenti che non avranno frequentato le lezioni dovranno studiarne uno a scelta.

Arrouye, Jean, La Photographie au pied de la lettre, textes réunis par, Publications de l’Université de Provence, Collection « Hors champ », 2005
Ceserani, Remo, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, «Nuova cultura», 2011
Grojnowski, Daniel, Photographie et langage. Fictions, illustrations, informations, visions, théories, Paris, José Corti, 2002.
Méaux, Danièle, Photographie et romanesque, « Etudes romanesques », 10, Caen, Lettres modernes Minard, 2006
Méaux, Danièle (éd.), Livre de photographies et de mots, « lire & voir 1 », Caen, Lettres Modernes, Minard, 2009
Méaux, Danièle (dir.), Espaces phototextuels, Revue des Sciences Humaines, 319, 3/2015
Montier, Jean-Pierre, Liliane Louvel, Danièle Méaux et Philippe Ortel (dir.), Littérature et photographie, Presses Universitaires de Rennes, 2008
Montier, Jean-Pierre (dir.), Transactions photolittéraires, dir Jean-Pierre Montier, Rennes PUR, coll. « Interférences », 2015
Ortel, Philippe (dir.), Discours, image, dispositif, Paris, L’Harmattan, «Champs visuels» « Penser la représentation 2 », 2008
Rabaté, Dominique, Le Roman français au XXe siècle, Paris, Que sais-je?, 1998.
Thélot, Jérôme, Critique de la raison photographique, Paris, Editions Les belles lettres, « Encre marine », 2009
Viart, Dominique, Le Roman français au XXe siècle, Paris, Armand Colin, 2015.
Traces photographiques. Traces autobiographiques, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, «C.I.E.R.E.C.», 2004.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

IDA MERELLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni prima settimana di ottobre.

Orario lezioni:

Lun 15.00-16.00 

Merc 16.00-18.00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  1. L'esame consisterà in una verifica orale in lingua francese sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. L'esame consisterà in una verifica orale in lingua francese sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti (75%): 
Il candidato dovrà scegliere un estratto antologico di quelli in programma e avrà a disposizione una ventina di minuti per prepararsi. In seguito all'esposizione dei contenuti del testo sarà posta al candidato almeno una domanda relativa alle letture svolte. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione, lettura e analisi dei testi proposti durante le lezioni, dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb e delle letture dei testi integrali), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Per gli studenti non frequentanti:
Il candidato dovrà dimostrare: la conoscenza della storia del romanzo francese del Novecento; di aver svolto le letture di opere integrali e di essere in grado di esporne i contenuti, le caratteristiche letterarie e generiche, le specificità autoriali e stilistiche; di conoscere le caratteristiche della relazione tra la letteratura e la fotografia nel Novecento. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2019 09:00 GENOVA Orale
30/01/2019 09:00 GENOVA Orale
12/02/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 11:25 GENOVA Orale
23/05/2019 09:00 GENOVA Compitino
23/05/2019 09:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 14:00 GENOVA Orale
08/07/2019 09:00 GENOVA Orale
16/07/2019 14:00 GENOVA Orale
04/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 14:00 GENOVA Orale
18/09/2019 09:00 GENOVA Orale
18/09/2019 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione su aulaweb.