La letteratura tedesca comprende i testi letterari scritti nei paesi di lingua tedesca. Lo studio di “Letteratura e cultura tedesca” non dovrebbe fornire soltanto una succinta panoramica della letteratura tedesca, ma anche aiutare la comprensione dei fenomeni culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca.
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
Alla fine del corso, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura tedesca; - saprà riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi; - saprà manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca.
I Unità didattica: 36 ore di lezione frontale, in tedesco con lettura dei testi in tedesco (6 Cfu)
II Unità didattica: 18 ore di lezione frontale, in tedesco con lettura dei testi in tedesco (9 Cfu)
Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione dal corso in aulaweb.
TITOLO/TITEL:
Aktualität und Geschichte im deutschsprachigen Drama vom Naturalismus bis zur Gegenwart
Nach einer theoretischen Einführung in Dramen- und Dramaturgiekonzepte sowie in die Kunstform Theater wird an Hand von ausgewählten Beispielen von geschichts- und gesellschaftsbezogenen Theatertexten und Inszenierungen die literatur- und theatergeschichliche Entwicklung vom Naturalismus bis zur Gegenwart nachgezeichnet.
Frank Wedekind: Frühlungs Erwachen Gerhard Hauptmann: Die Weber Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit Ödön von Horváth: Italienische Nacht Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tor Peter Weiss: Die Ermittlung Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker Peter Handke: Publikumsbeschimpfung Heiner Müller: Die Horatier Harald Mueller: Totenfloß Thomas Bernhard: Heldenplatz Werner Schwab: Volksvernichtung Botho Strauß: Gleichgewicht Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Sekundärliteratur: Manfred Pfister: Das Drama (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca Norbert Greiner u.a.: Einführung ins Drama. Handlung – Figur - Szene –Zuschauer (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca Benno von Wiese (Hg.): Deutsche Dramaturgie vom Naturalismus bis zur Gegenwart (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca C. Bernd Sucher (Hg.): Theaterlexikon - Biblioteca Primärliteratur: Frank Wedekind: Frühlungs Erwachen Gerhard Hauptmann: Die Weber Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit Ödön von Horváth: Italienische Nacht Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tor Peter Weiss: Die Ermittlung Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker Peter Handke: Publikumsbeschimpfung Heiner Müller: Die Horatier Harald Mueller: Totenfloß Thomas Bernhard: Heldenplatz Werner Schwab: Volksvernichtung Botho Strauß: Gleichgewicht Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns
Ricevimento: v. pagina personale: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2100
MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Presidente)
NICOLETTA DACREMA
Dal 2 ottobre 2018.
Ab dem 2. Oktober 2018.
LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III
Orale
Mèndliche Prüfungen
colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:
a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;
b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.