L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua. Il corso, dedicato a queste problematiche, è affiancato da un ciclo di esercitazioni finalizzato ad un approfondimento sui diversi linguaggi settoriali.
Il corso si propone di familiarizzare lo studente con aspetti e problemi dell'ESP (English for special purposes), e in particolare del Business English e/o dell'inglese utilizzato nell'ambito della gestione e promozione del turismo. Un confronto-contrasto tra le strutture linguistiche dell’inglese e dell’italiano sarà effettuato sulla base di letture, traduzioni e analisi di articoli da riviste specializzate.
Alla fine del corso, lo studente: - avrà acquisito le capacità di analisi rispetto alle varietà dell'inglese del turismo e dell'economia. - saprà comprendere ed elaborare testi a livello specialistico nell'ambito del'inglese del turismo e dell'economia.
Il corso, di 48 ore e per 6 CFU, è destinato in primo luogo agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, che hanno superato l'esame di Lingua Inglese II.
Lezioni frontali
L'insegnamento offrirà uno studio approfondito delle caratteristiche speciali della lingua inglese nell'ambito del turismo e dell'economia.
Ricevimento: To Be Announced
SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)
ELISABETTA ZURRU
Gruppo A-M: TBA
Gruppo N-Z: TBA
* Per promuovere la frequentazione, gli studenti possono frequentare i mercoledi' o i giovedi' (o una combinazione delle due) indipendentemente del cognome.
L'esame consiste in due parti: Turismo ed Economia. La parte sul turismo si basera' nella stesura di una brochure turistica oppure la scrittura di una letters in risposta ad una lettera di lamentela scritta da un turista insoddisfatto. La parte di Economia si trattera' di scrivere una mail (a seconda la situazione data nell'esame) usando il registro formale o informale.
L'evaluazione degli studenti si basera' su due criteri:
1) loro capacita' di scrivere usando le stretegie del Lingiaggio del turismo e il Linguaggio dell'Economia, che sono state spiegate in classe, che si puo' consultare nel libro di testo e che sono state delineate su Aulaweb;
2) loro capacita' di esprimersi ad un livello C1 di lingue inglese.
Il voto finale sara' basato (50/50) sulle due parti dell'esame: una sul Turismo e l'altra sull'Economia.