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CODICE 65049
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge agli studenti che desiderino approfondire alcuni temi generali della filosofia della scienza,  facendo particolare riferimento alla filosofia della medicina e della psichiatria. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è consolidare le conoscenze di natura metafisica ed epistemologica apprese durante il corso di studio triennale di filosofia della scienza, approfondendo nozioni come quelle di teoria e spiegazione scientifica, cambiamento teorico, realismo e anti-realismo. Tali obiettivi saranno perseguiti prendendo come oggetto di analisi la medicina e introducendo quindi i principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina di tradizione analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi dell'insegnamento sono:
Consolidare le conoscenze di natura metafisica ed epistemologica apprese durante il corso di studio triennale di filosofia della scienza, nonché l’apparato concettuale e terminologico necessario per poter argomentare in modo rigoroso e chiaro, elaborando opinioni personali fondate su ragionamenti coerenti e solidi;
Approfondire nozioni come quelle di teoria e spiegazione scientifica, cambiamento teorico, realismo e anti-realismo, facendo particolare riferimento a scienze speciali quali la medicina e la psichiatria;
Apprendere e analizzare criticamente i principali problemi affrontati dalla filosofia della medicina e della psichiatria di tradizione analitica. 

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
Comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della scienza, anche grazie a un apparato concettuale e terminologico appropriato;
Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi scientifici nuovi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalla medicina e dalla psichiatria contemporanee;
Valutare criticamente le principali problematiche scientifiche contemporanee, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni.

PREREQUISITI

È  altamente consigliato aver già seguito il corso di Filosofia della scienza durante la laurea triennale. Chi non lo avesse fatto, dovrà necessariamente contattare la docente per capire come recuperare le possibili lacune e leggere Campaner R., Galavotti, M.C. Filosofia della scienza, EGEA, Milano, 2018. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute dalla docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti. Durante il corso, degli esperti esterni, riconosciuti a livello internazionale, potrebbero essere chiamati a tenere seminari su temi specifici.

La frequenza è altamente consigliata.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso riprenderà alcuni temi generali della filosofia della scienza, in particolare il riduzionismo e il problema della spiegazione scientifica. Nella seconda parte del corso tali questioni saranno analizzate facendo esplicito riferimento alla filosofia della medicina e della psichiatria. È corretto considerare la psichiatria una specialità della medicina? Che cosa s'intende per disturbo mentale? È possibile ridurre i disturbi mentali a disfunzioni cerebrali? I disturbi mentali sono generi naturali oppure costruzioni sociali? Che tipo di spiegazione si può avere in psichiatria?

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti

1) Un volume a scelta tra:
- Amoretti, M.C. (2015), Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia, Carocci, Roma.
- Amoretti, M.C., Lalumera, E. (a cura di) (2017). Psichiatria e scienze cognitive. Focus di Sistemi intelligenti.
- Canguilhem, G. (1998), Il normale e il patologico, Torino, Einaudi.
- Hacking I. (2004) I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas, Carocci, Roma + Lalumera, E. (2018) "Filosofia della psichiatria", Aphex.
- Frances, A. (2013), Primo, non curare chi è normale. Contro l'invenzione delle malattie, Milano, Bollati Boringhieri.
- Pagnini, A. (2010), Filosofia della medicina, Roma, Carocci (parte prima e parte terza).
- Sacks, O. (2001), L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Milano, Adelphi.
- Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni. 

2) Una presentazione in classe su un argomento che sarà concordato con la docente.

3) Gli studenti che NON hanno seguito il corso di Filosofia della scienza durante il corso di laurea triennale dovranno leggere anche il seguente volume:
- Campaner R., Galavotti, M.C. Filosofia della scienza, EGEA, Milano, 2018. 

Studenti NON frequentanti

1) Un volume tra:
- Campaner R., Galavotti, M.C. (2018), Filosofia della scienza, Milano, EGEA --> solo per chi NON ha seguito il corso triennale di Filosofia della scienza.
- Laudisa, F., Datteri, E. (2011) La natura e i suoi modelli. Un’introduzione alla filosofia della scienza, Bologna, Archetipolibri --> per chi ha già seguito il corso triennale di Filosofia della scienza.

2) Un volume a scelta tra:
- Amoretti, M.C. (2015), Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia, Roma, Carocci.
- Cooper, R.V. 2007. Psychiatry and Philosophy of Science, Montreal, McGill-Queen's University Press.
- Aragona, M. (2009), Il mito dei fatti. Una introduzione alla filosofia della psicopatologia, kindle.

3) Un volume a scelta tra:
- Amoretti, M.C., Lalumera, E. (2017). Psichiatria e scienze cognitive. Focus di Sistemi intelligenti.
- Canguilhem, G. (1998), Il normale e il patologico, Torino, Einaudi.
- Hacking I. (2004) I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas, Carocci, Roma + Lalumera, E. (2018) "Filosofia della psichiatria", Aphex.
- Frances, A. (2013), Primo, non curare chi è normale. Contro l'invenzione delle malattie, Milano, Bollati Boringhieri.
- Pagnini, A. (2010), Filosofia della medicina, Roma, Carocci (parte prima e parte terza).
- Sacks, O. (2001), L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Milano, Adelphi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

MICHELE MARSONET

DAVIDE SERPICO

MICHELE MARSONET (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

DAVIDE SERPICO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

martedì 16 ottobre 2018

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti: presentazione in classe ed esame orale. Le modalità e le tempistiche della presentazione in classe saranno concordate a lezione.

Studenti NON frequentanti: esame orale.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Studenti frequentanti: la presentazione in classe (20 punti su 30) valuta la capacità dello studente di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi scientifici nuovi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalla medicina e dalla psichiatria contemporanee, nonché la capacità di valutare criticamente le principali problematiche scientifiche, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni; l’esame orale (10 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della scienza. 

Studenti NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della scienza (10 punti su 30); Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi scientifici nuovi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalla medicina e dalla psichiatria contemporanee (10 punti su 30); Valutare criticamente le principali problematiche scientifiche, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni

In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2019 14:00 GENOVA Orale
31/01/2019 14:00 GENOVA Orale
22/05/2019 14:00 GENOVA Orale
14/06/2019 14:00 GENOVA Orale
27/06/2019 14:00 GENOVA Orale
18/07/2019 14:00 GENOVA Orale
10/09/2019 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.