Salta al contenuto principale
CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivo principale di analizzare l’evoluzione dell’economia europea e internazionale in un’ottica di lungo periodo al fine di fornire le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

    Presente su Aulaweb

    Sì   ☒  No ☐

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Prima dell'industria: società preindustriali

    Modelli di popolazione

    L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo

    Modelli di sviluppo: i Second Comers

    Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

    Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

    La seconda globalizzazione e le sue crisi

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340.

    Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante il corso.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO DORIA (Presidente)

    LUISA PICCINNO

    MARINA ROMANI

    ANDREA ZANINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 2°

    18 febbr. 2019 - 24 mag. 2019

    Orari delle lezioni

    STORIA ECONOMICA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

    Calendario appelli

    Dati Ora Luogo Tipologia Note
    07/01/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    21/01/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    07/02/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    05/06/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    20/06/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    03/07/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria
    11/09/2019 09:30 GENOVA Scritto Scritto Prof. Doria

    ALTRE INFORMAZIONI

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Obblighi

    Testi di studio

    Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

    Modalità di accertamento

    Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

    Ripetizione dell’esame

    Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.