Salta al contenuto principale
CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento vuole fornire una panoramica  sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori  responsabili della crescita moderna. Gli economisti studiano i modelli, cercano eventi simili e verificano se questi supportano una specifica teoria. La storia economica obbliga gli studenti ad aggiungere alle loro conoscenze economiche una dimensione extra di rigore: verificare se i modelli che studiano si adattano, o meno, ai fatti.  

    
     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'obiettivo principale dell'insegnamento è l'analisi dell’evoluzione dell’economia europea e internazionale in un’ottica di lungo periodo al fine di fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale.

    Risultati di apprendimento previsti (dettaglio):

    • Conoscenza e comprensione: gli studenti impareranno i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
    • Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite  nei loro diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico  della Storia economica per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente le principali questioni disciplinari  e di utilizzare quanto appreso  nei contesti dove opereranno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Presente su Aulaweb

    Sì   ☒  No ☐

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le società preindustriali

    Modelli di popolazione

    La rivoluzione Industriale

    Modelli di sviluppo: i Second Comers

    Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

    Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

    La seconda globalizzazione e le sue crisi

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 1-304

    Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante le lezioni.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARINA ROMANI (Presidente)

    MARCO DORIA

    LUISA PICCINNO

    ANDREA ZANINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 2°

    18 Febbraio 2019 

    Orari delle lezioni

    STORIA ECONOMICA D

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è scritto e si compone di quesiti a risposta moltipla e di domande aperte.

    Il test è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti possono tuttavia sceglere di rispondere a due tra le quattro domande aperte da me indicate o a una se scelgono l'opzione dossier.

    Gli studenti non frequentanti devono rispondere alle due domande da me indicate. 

    Nelle sessioni estiva e invernale, che prevedono più appelli, gli studenti che hanno avuto un voto insufficiente non potranno sostenere il test all'appello successivo a quello in cui hanno fatto l'esame 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritta mira a verificare la comprensione da parte degli studenti degli argomenti sviluppati in classe, la capacità dello studente di utilizzare il linguaggio tecnico della storia economica e il grado di approfondimento dei principali problemi trattati in classe.

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

    Calendario appelli

    Dati Ora Luogo Tipologia Note
    08/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
    24/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
    07/02/2019 13:00 GENOVA Scritto
    07/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
    21/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
    04/07/2019 14:00 GENOVA Scritto
    09/09/2019 13:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI