CODICE 71957 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C D MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivo principale di analizzare l’evoluzione dell’economia europea e internazionale in un’ottica di lungo periodo al fine di fornire le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche. Presente su Aulaweb Sì ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Prima dell'industria: società preindustriali Modelli di popolazione L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo Modelli di sviluppo: i Second Comers Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979 La seconda globalizzazione e le sue crisi TESTI/BIBLIOGRAFIA Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340. Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LUISA PICCINNO Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1020 Telefono: (+39) 010209 - 5479 Email: piccinno@economia.unige.it Orario ricevimento: valido fino al termine delle lezioni del secondo semestre martedì h. 9.30-10.30 mercoledì h 16 (solo su appuntamento) Pert eventuali variazioni si veda quanto riportato sulla pagina del corso su aulaweb Commissione d'esame LUISA PICCINNO (Presidente) MARCO DORIA MARINA ROMANI ANDREA ZANINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2° 18 febbr. 2019 - 24 mag. 2019 Orari delle lezioni STORIA ECONOMICA C ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche. In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 11:00 GENOVA Scritto 24/01/2019 11:00 GENOVA Scritto 05/06/2019 11:00 GENOVA Scritto 19/06/2019 11:00 GENOVA Scritto 03/07/2019 11:00 GENOVA Scritto 12/09/2019 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche – Obblighi – Testi di studio Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti. Modalità di accertamento Le stesse previste per gli studenti frequentanti. Ripetizione dell’esame Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.