CODICE 98479 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Didattica della filosofia è una disciplina specialistica che contribuisce alla formazione del futuro docente di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado. Essa analizza criticamente i diversi modelli di insegnamento della filosofia e fornisce una conoscenza delle principali metodologie e degli strumenti idonei alla "trasmissione" del sapere filosofico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di "Didattica della filosofia" si prefigge di fornire gli strumenti critici e i saperi storiografici utili a articolare una didattica della filosofia a livello di scuola secondaria di II grado, anche attraverso l'utilizzazione di risorse integrative alla manualistica, quali il web ecc. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i differenti stili filosofici e le modalità di insegnamento della filosofia. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Affrontare le problematiche emergenti nell'ambito della didattica della filosofia, attraverso la dinamica della "trasmissione della filosofia", la considerazione della "centralità del testo", l'analisi degli strumenti didattici più efficaci per l'insegnamento della filosofia. 3) Autonomia di giudizio. Patrimonio di risorse critico-valutative di fronte alle problematiche peculiari dell'insegnamento della filosofia, acquisito attraverso le tematiche trattate e la riflessione sui risultati più recenti della storiografia filosofica. 4) Abilità comunicative. Ampliare il lessico filosofico in relazione ai temi affrontati e incrementare le capacità di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti. 5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della didattica della filosofia, utili a intraprendere percorsi formativi per l'insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito, durante il percorso triennale, padronanza del lessico filosofico; conoscenza delle tematiche e degli snodi fondamentali della storia della filosofia e conoscenza diretta di alcuni testi classici del pensiero filosofico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e seminariali con simulazioni di lezioni di filosofia da parte degli studenti iscritti al corso. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento della filosofia in Italia (dalla Riforma Gentile ai giorni nostri). Le diverse prospettive filosofiche e didattiche a partire dalle quali è possibile guardare la questione dell'insegnamento della filosofia. Il laboratorio filosofico come modello metodologico e didattico. Analisi valutativa dei manuali di filosofia attraverso l'elaborazione di schede per individuarne potenzialità e limiti. Tipologie delle lezioni di filosofia in aula. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia (Studenti frequentanti) A. Gaiani, Il pensiero e la storia. L’insegnamento della filosofia in Italia, CLEUP, Padova 2014. Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, a cura di L. Illetterati, UTET, Torino 2007 (Introduzione, pp. V-VIII e Parte I. Stili filosofici e modalità di insegnamento della filosofia, pp. 5-117). E. Ruffaldi - M. Trombino, L'officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia. Manuale-laboratorio didattico... Filosofia in aula. Guida per l'insegnante, LED, Milano 2004. Bibliografia (Studenti non frequentanti) A. Gaiani, Il pensiero e la storia. L’insegnamento della filosofia in Italia, CLEUP, Padova 2014. Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, a cura di L. Illetterati, UTET, Torino 2007 (interamente). E. Ruffaldi - M. Trombino, L'officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia. Manuale-laboratorio didattico... Filosofia in aula. Guida per l'insegnante, LED, Milano 2004. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA ZANARDI Ricevimento: Martedì 15-17 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano Commissione d'esame STEFANIA ZANARDI (Presidente) PAOLO DE LUCIA SIMONA LANGELLA LETTERIO MAURO OLGA ROSSI LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 29 Ottobre 2018 http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. L'esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale mira a valutare: - la padronanza dei contenuti e la comprensione storica delle diverse prospettive presentate (max. 15/30); - la correttezza lessicale in relazione ai contenuti e ai metodi (max. 5/30); - la capacità di organizzare le conoscenze in funzione didattica (max. 5/30); - la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2019 09:00 GENOVA Orale 06/02/2019 09:00 GENOVA Orale 22/05/2019 16:00 GENOVA Orale 06/06/2019 16:00 GENOVA Orale 27/06/2019 16:00 GENOVA Orale 18/07/2019 09:00 GENOVA Orale 12/09/2019 16:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Ulteriori materiali saranno forniti dalla docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente. E-mail: stefania.zanardi@unige.it stefania_zanardi@virgilio.it Pagina personale: http://filosofia.dafist.unige.it/?dipendente=c2405