Salta al contenuto principale
CODICE 84192
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli studi di genere o gender studies rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socio-culturali della sessualità e delle identità di genere, nonché del carattere simbolicamente mediato e ritualmente sostenuto delle differenze tra uomini e donne.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Panoramica delle piu' significative teorie sociologiche sul genere, con particolare attenzione all'origine del concetto, agli stereotipi e alle rappresentazioni sociali dei ruoli ad esso legati. Approfondimento di tematiche di attualità quali: stereotipi di genere e infanzia; mercati del sesso e sessualità di genere; il corpo femminile come luogo politico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere che il genere è un prodotto della cultura umana e il frutto di un persistente rinforzo sociale e culturale delle identità. Riconoscere le interazioni che tendono a definire le differenze tra uomini e donne. Sviluppare capacità critiche secondo l’approccio gender sensitive.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni avranno cadenza settimanale, con alternanza del I e del II modulo.  Su Aulaweb verrà inserito il calendario, che potrà subire degli aggiornamenti durante il corso. Sempre su AulaWeb sarà possibile reperire il materiale di supporto messo a disposizione dalla docenti.
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: 1) introduzione alle nozioni di genere, sesso, orientamento sessuale e identità di genere; 2) stereotipi sessuali e sessisti; 3) il sessismo nel linguaggio e nei media; 4) differenze sessuali e genere dei corpi;  5) il genere nelle relazioni sociali, nella vita personale e lavorativa; 6) ordine di genere, eteronormatività 7) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento:

Abbatacola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia. Rosemberg & Sellier, Torino, 2017.

Materiali di approfondimento(tutti reperibili su aulaweb alla voce materiali primo modulo):

- Dispense prof. ssa Abbatecola: slide e articolo su “sessismo a parole”.

- Dispense prof. ssa Stagi: estratto del saggio su “corpo e genere”

- Articoli da AG- Aboutgender:

1) Abbatecola E., Stagi L., L’eteronormatività tra costruzione e riproduzione

2) Ciccone S. , Il maschile come differenza.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES (Presidente)

LUISA STAGI (Presidente)

GIULIA ARENA

SEBASTIANO BENASSO

LAURA SCUDIERI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale. Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati dalle docenti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2019 10:00 GENOVA Orale
11/01/2019 14:30 GENOVA Orale
30/01/2019 14:30 GENOVA Orale
30/01/2019 15:00 GENOVA Orale
30/01/2019 15:00 GENOVA Orale
19/02/2019 10:00 GENOVA Orale
19/02/2019 14:30 GENOVA Orale
24/05/2019 10:00 GENOVA Orale
24/05/2019 10:00 GENOVA Orale
10/06/2019 10:00 GENOVA Orale
10/06/2019 10:00 GENOVA Orale
27/06/2019 10:00 GENOVA Orale
27/06/2019 10:00 GENOVA Orale
12/07/2019 10:00 GENOVA Orale
12/07/2019 10:00 GENOVA Orale
13/09/2019 10:00 GENOVA Orale