CODICE 83922 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA SOCIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo principale dell’insegnamento è far comprendere e acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia di gruppo e di comunità. Permettere di riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i contesti applicativi e le metodologie di intervento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi applicata ai diversi contesti mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza su tecniche di intervento specifiche tipiche della psicologia di comunità. Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di: acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi; applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi; saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti; sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla dimensione del gruppo e alle tecniche di intervento all’interno dell’approccio della psicologia di comunità. Verranno proposti metodi attivi quali esercitazioni pratiche e studio di casi. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso. Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso mostrerà come il gruppo da oggetto d’indagine presente nei diversi contesti di vita quotidiana possa diventare uno strumento professionale di lavoro per la figura dell’assistente sociale. Il gruppo verrà proposto come uno strumento di relazione che acquista specificità e significati all’interno dell’approccio della psicologia di comunità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Studenti frequentanti Zani (2012). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Carocci, Roma. (parte terza) Fabbri V. (2013). Il gruppo e l’intervento sociale. Progettare, condurre, valutare, Carocci, Roma Materiali forniti a lezione. Studenti non frequentanti Zani (2012). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Carocci, Roma. Fabbri V. (2013). Il gruppo e l’intervento sociale. Progettare, condurre, valutare, Carocci, Roma DOCENTI E COMMISSIONI NADIA RANIA Ricevimento: DISFOR, 4° piano stanza 4°A4 Martedì 9.00-10.00 Tel. 01020953747 E-mail: nadia.rania@unige.it Commissione d'esame NADIA RANIA (Presidente) ANNA ZUNINO (Presidente) PAOLA CARDINALI LAURA MIGLIORINI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA' - MOD. II ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti l’esame prevede una valutazione scritta sui materiali e le attività presentate a lezione che si articola normalmente in domande chiuse a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le elzioni. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione scritta sui testi indicati che si articola normalmente in domande chiuse a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi e di comunità, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento. Questa formulazione richiede allo studente di saper esporre sinteticamente i concetti, estrapolando dalle proprie conoscenze i contenuti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2019 13:30 GENOVA Scritto 29/01/2019 13:30 GENOVA Scritto 13/02/2019 13:30 GENOVA Scritto 20/05/2019 13:30 GENOVA Scritto 06/06/2019 13:30 GENOVA Scritto 20/06/2019 13:30 GENOVA Scritto 16/07/2019 13:30 GENOVA Scritto 03/09/2019 13:30 GENOVA Scritto