CODICE 83924 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA SOCIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale. Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale. I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, i processi di omeostasi e di cambiamento, le dinamiche connesse a situazioni di integrazione e potenziamento e di emarginazione e devianza; le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi. Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di: - definire i costrutti-chiave della disciplina; - collegare tra loro i costrutti appresi; - individuare le principali teorie di riferimento della disciplina; - identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina; - collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche in piccolo gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuti del modulo: gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; le categorie e il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; le rappresentazioni sociali; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici; il gruppo e le relazioni intergruppi; le organizzazioni che producono servizi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo per gli studenti frequentanti: - Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma. Inoltre un testo a scelta tra i seguenti: - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima). - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6). - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7). - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9). - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10). - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4). Libri di testo per gli studenti non frequentanti: -Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma. Inoltre un testo a scelta tra i seguenti: - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza). - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo). - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (l’intero testo tranne il capitolo 3). - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11). - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo). - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo). DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ZUNINO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6) Commissione d'esame NADIA RANIA (Presidente) ANNA ZUNINO (Presidente) PAOLA CARDINALI LAURA MIGLIORINI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta. Per gli studenti frequentanti é prevista una verifica intermedia. Previo accordo con il docente, è possibile sostenere la prova d’esame in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2019 16:30 GENOVA Scritto 07/02/2019 16:30 GENOVA Scritto 21/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 23/05/2019 16:30 GENOVA Scritto 07/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 25/06/2019 16:30 GENOVA Scritto 08/07/2019 16:30 GENOVA Scritto 03/09/2019 16:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.