Salta al contenuto principale
CODICE 55881
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il tirocinio consiste in una esperienza guidata di apprendimento sul campo, in contesti reali, finalizzata all’acquisizione e alla sperimentazione delle competenze dell’assistente sociale specialista.

Le lezioni sono finalizzate a fornire conoscenze propedeutiche all’inserimento nei servizi, per comprendere sia le trasformazioni in atto a livello istituzionale e organizzativo, sia le funzioni e il ruolo esercitati dal professionista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi da perseguire si riferiscono all' acquisizione delle metodologie di gestione dei serivizi sociali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza delle lezioni introduttive e l’esperienza di tirocinio in un contesto reale per 230 ore consentiranno allo studente di:

- acquisire competenze per la decodifica di bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio;

- acquisire competenze connesse alla direzione e/o al coordinamento di servizi;

- saper gestire e organizzare risorse sia in ambito pubblico che di privato sociale;

- possedere abilità di progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione manageriale nel campo delle politiche, dei servizi sociali e socio sanitari, pubblici e di privato sociale; di analisi e valutazione di qualità dei servizi e delle prestazioni svolte.

MODALITA' DIDATTICHE

Durante le lezioni verranno presentati contributi teorici ed esperienze dei servizi, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti; verranno inoltre condotte esercitazioni in aula. 

I percorsi di tirocinio verranno monitorati dal docente attraverso contatti periodici ed eventuali incontri con studente e supervisore.

Nell’impostazione didattica viene ricercata una circolarità pratica-teoria-pratica, attraverso un confronto riflessivo sulle pratiche professionali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PRIMA PARTE: LE LEZIONI

Presentazione delle modalità di avvio, monitoraggio, valutazione dei tirocini. Il percorso di tirocinio: progetto formativo, piano di tirocinio, svolgimento delle attività, relazione finale. La supervisione didattica. L’apprendimento delle competenze professionali attraverso la circolarità pratica – teoria – pratica. Percorsi verso un servizio sociale riflessivo. Le funzioni dell'assistente sociale specialista nei diversi ruoli e nei diversi servizi, attraverso la testimonianza diretta di professionisti operanti nei servizi sociali e sociosanitari. Trasformazioni in atto nel sistema delle politiche e dei servizi sociali sotto il profilo normativo, istituzionale e organizzativo.

SECONDA PARTE: IL TIROCINIO

La sede del tirocinio sarà concordata tra studente e docente, individuandola tra gli Enti convenzionati, dove sia presente il Servizio sociale professionale con funzioni di programmazione, gestione e valutazione dei servizi.

Le attività di osservazione, studio e sperimentazione diretta sul campo devono rientrare nelle seguenti aree: la progettazione nei servizi sociali, secondo l’articolazione metodologica in fasi; le funzioni di direzione, coordinamento, programmazione e valutazione nei servizi sociali; la ricerca sociale e di servizio sociale; l’attuazione e valutazione delle pratiche professionali, con particolare attenzione agli interventi ad alta complessità che necessitano di capacità di integrazione interdisciplinare e interorganizzativa. 
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 


E’ richiesta la conoscenza del Codice Deontologico (C.N.O.A.S., 2009) e della Definizione Internazionale di Servizio sociale (I.F.S.W., 2014).

Letture consigliate:

Castello I., Il progetto nel Servizio sociale, Università degli Studi di Genova, 1997.

Guidi P., Mordeglia S. (a cura di), Percorsi di ricerca in Servizio sociale, ECIG, Genova, 2015.

Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, FrancoAngeli, Milano, 1999.

Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb.


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
La frequenza alle lezioni introduttive e alle attività di tirocinio è obbligatoria.   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO MARINI (Presidente)

MARIA LAURA ANNALORO

MARCELLA VALENTE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

Orari delle lezioni

TIROCINIO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

È richiesta la stesura di una relazione di tirocinio, da inviare al docente non oltre 60 giorni dalla conclusione del tirocinio stesso e almeno 20 giorni prima della data dell’esame. L’esame verterà sulla rielaborazione dell’esperienza di tirocinio e sulla discussione dei contenuti della relazione, integrata dalla valutazione espressa dal supervisore, che rappresenta elemento essenziale per l’approvazione del tirocinio.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 15:00 GENOVA Orale
29/01/2019 15:00 GENOVA Orale
12/02/2019 15:00 GENOVA Orale
21/05/2019 15:00 GENOVA Orale
04/06/2019 15:00 GENOVA Orale
21/06/2019 15:00 GENOVA Orale
09/07/2019 15:00 GENOVA Orale
10/09/2019 15:00 GENOVA Orale