La letteratura greca, ancora straordinariamente ricca nonostante le perdite che ha subìto nel corso della trasmissione, ha profondamente nutrito la nostra cultura ed è una miniera di testi affascinanti e archetipici per la civiltà occidentale. La sua fruizione, soprattutto in età arcaica e classica, tramite l’esecuzione pubblica e l’intersezione in essa di parola e musica, talora anche danza, la rende un interessante terreno di studio per le discipline della musica e dello spettacolo.
Acquisizione di una conoscenza di base dei generi e dei più rilevanti autori della letteratura greca arcaica e classica, dei principali miti greci che la intessono, dei contesti storico-sociali in cui essa si sviluppa; acquisizione della capacità di descrivere e analizzare il contenuto e il significato di un testo greco arcaico o classico tramite una lettura in traduzione italiana e di inquadrarlo nel genere e nell’epoca a cui esso appartiene.
La partecipazione alle attività formative e/o lo studio individuale consentiranno allo studente di:
– conoscere i generi, la periodizzazione e i più rilevanti autori della letteratura greca arcaica e classica;
– conoscere i principali miti alla base della letteratura greca;
– conoscere i contesti socio-culturali della letteratura greca arcaica e classica;
– applicare le conoscenze generali alla lettura di testi della letteratura greca arcaica e classica;
– acquisire un lessico appropriato per la descrizione del contenuto e dei problemi interpretativi posti da testi della letteratura greca arcaica e classica.
Per gli studenti del curriculum di Musica e Spettacolo del Corso di Laurea in Lettere non sono richiesti specifici prerequisiti.
Per eventuali studenti di altri curricula del Corso di Laurea in Lettere o di altri Corsi di Laurea, la conoscenza della lingua greca antica è un prerequisito necessario.
Lezioni frontali.
Introduzione al mondo letterario greco di età arcaica e classica:
– lingua e alfabeto
– periodizzazione e inquadramento dei principali generi
– conservazione e trasmissione dei testi
Lettura e interpretazione di una selezione di testi pertinenti ai seguenti generi:
– epica
– lirica
– tragedia
– commedia.
Per gli studenti del curriculum di Musica e Spettacolo del Corso di Laurea in Lettere tutti i testi sono da leggere in traduzione italiana; per eventuali studenti di altri curricula del Corso di Laurea in Lettere o di altri Corsi di Laurea, alcune parti del programma sono da leggere in lingua originale (vd. Testi/Bibliografia).
1) Manuale:
F. Montanari, F. Montana, Storia della letteratura greca. Dalle origini all’età imperiale, Roma-Bari, Laterza, 2010 (Età arcaica; età classica: pp. I-XX, 6-196).
2) Testi antichi:
a) Per gli studenti del curriculum di Musica e Spettacolo del Corso di Laurea in Lettere: lettura in traduzione italiana di:
– Omero, Iliade, canti I, XVI, XXIV (ed. consigliata: Omero, Iliade, introd. e trad. di G. Cerri, comm. di A. Gostoli [BUR], Rizzoli, Milano 2003);
– Omero, Odissea, canti I, VIII, XXI (ed. consigliata: Omero, Odissea, a cura di F. Ferrari, UTET, Torino 2001);
– Antologia di lirici greci (ed. consigliata: Lirici greci, introd. di U. Albini; scelta dei testi, trad., note e commenti di F. Sisti, Garzanti, Milano 1990; eventuali integrazioni saranno distribuite in fotocopia a lezione e rese disponibili su Aulaweb);
– Eschilo, Persiani; Sofocle, Antigone; Euripide, Medea (qualsiasi edizione dotata di traduzione italiana);
– Aristofane, Rane (qualsiasi edizione dotata di traduzione italiana).
b) Per eventuali studenti di altri curricula del Corso di Laurea in Lettere o di altri Corsi di Laurea: lettura in traduzione italiana di:
lettura in lingua originale di:
– Aristofane, Rane (ed. consigliata: Aristofane, Le rane, a cura di D. Del Corno, Scrittori greci e latini, Fondazione Lorenzo Valla, Roma; Mondadori, Milano 1992).
Ricevimento: Martedì 11-12; mercoledì 14-15 (DAFIST, Sez. Ellenica, V. Balbi 4); oppure in altri giorni e orari da concordarsi previo appuntamento via email.
LARA PAGANI (Presidente)
CLAUDIO BEVEGNI
VALTER LAPINI
FRANCO MONTANARI
SERENA PERRONE
16 ottobre 2018
Prova scritta (domande a risposta aperta) e prova orale. È indispensabile aver superato la prova scritta per poter accedere alla prova orale.
Prova scritta: consiste in quattro domande a risposta aperta e intende accertare l’acquisizione di una conoscenza di base dei generi e dei più rilevanti autori della letteratura greca arcaica e classica, con attenzione anche per lo sviluppo diacronico (= Testi/Bibliografia: 1). Esempi di prove d’esame saranno messi a disposizione degli studenti su Aulaweb.
Prova orale: consiste in un colloquio in cui sarà accertata la capacità di analizzare il contenuto e il significato dei testi oggetto delle letture domestiche e dei testi esaminati a lezione (= Testi/Bibliografia: 2), anche con un inquadramento dal punto di vista tipologico e cronologico. Per gli studenti e la parte di programma per cui ciò sia previsto (vd. Testi/Bibliografia) il colloquio accerterà anche la capacità di traduzione e la padronanza degli aspetti linguistici.
La soglia di base si intende raggiunta nei casi in cui lo studente dimostri di aver sostanzialmente appreso le informazioni relative ai generi e ai più rilevanti autori della letteratura greca arcaica e classica, nonché di aver compreso gli snodi concettuali e i problemi cruciali; di essere in grado di capire il significato di un testo letterario greco antico e di presentarlo con un lessico appropriato.
La soglia di eccellenza si intende raggiunta nei casi in cui lo studente dimostri una totale padronanza degli strumenti di analisi di fenomeni e testi della letteratura greca arcaica e classica, al punto di essere in grado di elaborare in maniera autonoma e critica i problemi da essi posti.
È consigliata la frequenza alle lezioni. Gli studenti che siano impossibilitati a seguire le lezioni sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare bibliografia integrativa.