Salta al contenuto principale
CODICE 64908
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire un quadro dettagliato della lingua italiana nel suo percorso storico sia nel passaggio dal latino al volgare che nelle sue realizzazioni letterarie e pratiche e nella sua odierna fenomenologia. Le conoscenze pregresse necessarie a frequentare proficuamente il corso sono una buona competenza del lessico e della grammatica dell'italiano e della terminologia critica e retorica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi: fornire agli studenti gli strumenti essenziali con cui individuare i fenomeni e le strutture più importanti della storia dell'italiano, delle sue costanti e della sua evoluzione; e permettere loro un'interpretazione analitica dei testi, parlati e scritti, prodotti, nel corso del tempo, nella nostra lingua. Conoscenza della bibliografia essenziale sulle tematiche trattate con particolare riguardo ai 'classici' della disciplina.

PREREQUISITI

Le abilità minime di base che lo studente dovrebbe possedere per affrontare senza particolari difficoltà i contenuti dell'insegnamento sono: la conoscenza delle strutture elementari della lingua italana e delle sue radici storiche e dei fatti più importanti verificatisi, nel corso dei secoli, nel nostro paese.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte collocate sia a metà del corso che, per gli studenti che non abbiano potuto svolgerle a metà corso, in prossimità della fine delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU: Elementi essenziali di grammatica storica. Aspetti dell'italiano contemporaneo. Analisi linguistica di testi letterari dei secoli XIV-XVI

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU: Elementi essenziali di grammatica storica. Aspetti dell'italiano contemporaneo. Analisi linguistica di testi letterari dei secoli XIV-XVI. La questione della lingua dal De Vulgari Eloquentia di Dante al Volgar'Eloquio di Pasolini.

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 CFU: Elementi essenziali di grammatica storica. Aspetti dell'italiano contemporaneo. Analisi linguistica di testi letterari dei secoli XIV-XVI. La questione della lingua e l'italiano di comunicazione: quadro diacronico delle discussioni sul volgare a fini estetici e dei testi in volgare di natura pratica a fini comunicativi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi relativi alla prima parte del programma (testi letterari dei secoli XIV-XVI) e quelli relativi alla seconda parte (testi sulla questione della lingua) saranno accessibili dagli studenti su Aulaweb. Le bibliografie sotto indicate valgono per i frequentanti. I non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Per 6 CFU: Appunti e testi commentati a lezione; P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, ed. 2010 (esclusi i capp. II e X); C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, Il Mulino.

Per 9 CFU: Appunti e testi commentati a lezione; V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino; C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino (ultima edizione: dal cap. V compreso).

Per 12 CFU: Appunti e testi commentati a lezione; V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino; C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino (ultima edizione: dal cap. V compreso); E. Testa, L'italiano nascosto, Torino, Einaudi (esclusi i capp. II e V).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO TESTA (Presidente)

PAOLO ZUBLENA (Presidente)

MANUELA MANFREDINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Giovedì 14 febbraio 2019.

Orari delle lezioni

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale. La parte scritta è a domande aperte

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta ha l'obiettivo di valutare l'acquisizione dei contenuti essenziali, esposti con l'aiuto di slides e materiali su AulaWeb, di grammatica storica e di fenomeni dell'italiano contemporaneo. Inoltre la prova scritta consentirà di valutare il grado di competenza scritta raggiunto dallo studente. L'esame finale orale, che avverrà tramite un colloquio sugli argomenti del corso e l'analisi linguistica dei testi e dei documenti presentati a lezione, consentirà di accertare quali sono le conoscenze acquisite, di verificare le qualità espositive dello studente, l'uso corretto dei termini propri della disciplina e le capacità d'articolazione di una visione critica dei temi affrontati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 09:30 GENOVA Orale
05/02/2019 09:30 GENOVA Orale
23/05/2019 09:30 GENOVA Orale
12/06/2019 09:30 GENOVA Orale
27/06/2019 09:30 GENOVA Orale
17/07/2019 09:30 GENOVA Orale
12/09/2019 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Attenzione: il libro di Marazzini per 6 CFU e il libro di Marazzini per 9 e 12 CFU sono due libri diversi (anche per numero di pagine). Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente. Materiali necessari a frequentare con profitto le lezioni saranno messi a disposizione su AulaWeb, dove si potranno trovare anche comunicazioni essenziali sullo svolgimento del corso.