Questo insegnamento si articola in due moduli: un modulo di Geologia Strutturale e uno di Geologia del Sedimentario.
La Geologia Strutturale tratta i processi di deformazione delle rocce e gli esiti di questi processi in termini di tessitura, struttura e organizzazione tridimensionale.
La Geologia del Sedimentario tratta i processi di trasporto e sedimentazione nei diversi ambienti, sistemi deposizionali e modelli di facies; la dinamica delle sequenze e successioni sedimentarie.
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza avanzata degli ambienti e dei processi sedimentari. Gli argomenti principali includono i processi di trasporto e sedimentazione, trasporto selettivo e di massa, depositi di decantazione e gravitativi, strutture sedimentarie, ambienti di sedimentazione, sistemi deposizionali e modelli di facies, sistemi alluvionale, deltizio, litorale, di piattaforma e marino profondo, la dinamica delle successioni e sequenze deposizionali.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, esercitazioni e sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate sugli ambienti e i relativi processi sedimentari.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Le lezioni frontali sono erogate mediante presentazioni multimediali. Le esercitazioni in aula saranno indirizzate al riconoscimento delle rocce sedimentarie, la loro correlazione con le facies e i sistemi deposizionali. Una/due esercitazioni sul terreno, avranno lo scopo di guidare gli studenti al riconoscimento delle rocce sedimentarie e dei sistemi deposizionali entro i quali si sono accumulate.
Gli argomenti principali includono i processi di trasporto e sedimentazione, trasporto selettivo e di massa, depositi di decantazione e gravitativi, strutture sedimentarie, ambienti di sedimentazione, sistemi deposizionali e modelli di facies, la dinamica delle successioni e sequenze deposizionali.
Le presentazioni utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su AulaWeb.
I testi di riferimento sono:
Ricci Lucchi F. 1980 – Sedimentologia parti I II e III CLUEB Ed.
Bosellini A., Mutti E. & Ricci Lucchi F. 1989 – Rocce e successioni sedimentarie. UTET.
Tucker M.E. – 2010 – Geologia del sedimentario Dario Flaccovio Editore.
Einsele G. 1992 - Sedimentary Basins. Springer Verlag
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
GIOVANNI CAPPONI (Presidente)
NICOLA CORRADI (Presidente)
LAURA FEDERICO (Presidente)
FRANCO ELTER
MICHELE PIAZZA
http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni
GEOLOGIA 2 (MODULO 2 )
L'esame consiste in una prova orale integrata tra i due moduli del Corso. La prova orale consiste nella risposta a domande poste dai docenti sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.
L'esame di Geologia 2 (moduli 1 e 2) è integrato. Prova orale (con esame campioni sedimentologici). Il colloquio è condotto in maniera da accertare la conoscenza dei vari argomenti , la sua capacità di discuterli criticamente e di collocare i processi descritti entro gli ambienti geologici, con proprietà di linguaggio.