Il corso di Introduzione all'oceanografia fisica e strumentazione oceanografica è propedeutico al Corso di Oceanografia fisica e si occupa di dare le basi fisiche e strumentali per la ricerca oceanografica ed i monitoraggi ambientali dal punto di vista geologico. E' indispensabile per la protezione ambientale e per la pianificazione dei lavori marini-marittimi costieri e di mare profondo.
Il corso intende fornire le conoscenze di base dell’oceanografia fisica e della strumentazione oceanografica; si affronteranno tematiche relative ai parametri fisici delle masse d’acqua, al moto ondoso, alle correnti ed alla circolazione oceanica. Verranno poi analizzati i principali strumenti oceanografici quali CTD, XBT ed XCTD, ADCP e Correntometri single-point, con i relativi software di applicazione, ondametri e mareografi, mooring attrezzati.
La frequenza dell'insegnamento fornirà allo Studente le conoscenze di base della oceanografia fisica e della strumentazione oceanografica con i relativi software di applicazione, conoscenze necessarie al Corso di Studi che lo Studente ha intrapreso.
Nel dettaglio, lo Studente sarà in grado di:
Per sostenere l'esame gli Studenti devono aver sostenuto con esito positivo gli esami di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula ed in mare (a bordo dei mezzi nautici), e di esercitazioni in laboratorio ed in mare (a bordo dei mezzi nautici). Essendo previste attività in mare che comportano l’applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite, la frequenza a lezioni ed esercitazioni, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Le esercitazioni in mare sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Parte delle esercitazioni si svolgeranno presso il Laboratorio di Oceanografia fisica per l'analisi di campioni di acqua di mare. Successivamente si procederà all'analisi dei dati acquisiti ed alla restituzione grafica dei suddetti dati.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Dispense del Corso e Power Points del Docente saranno carivate su AulaWeb.
Ricevimento: Previo contatto e-mail o telefonico con i Docenti (Marco Capello, http://www.distav.unige.it/drupalint/user/67)
MARCO CAPELLO (Presidente)
GABRIELE FERRETTI
DANIELE SPALLAROSSA
Per inizio lezioni ed orari consultare il link http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni
INTRODUZIONE ALL'OCEANOGRAFIA FISICA E STRUMENTAZIONE OCEANOGRAFICA
La modalità di esame consta in una prova orale (per ogni Anno Accademico vengono proposte più date distribuite nell'anno, al di fuori del periodo delle lezioni, https://unige.it/off.f/2017/ins/15996.html?codcla=8763).
L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche, e avrà lo scopo di valutare sia se lo studente abbia raggiunto un livello adeguato di conoscenze sia se abbia acquisito la capacità di collegare tutte le informazioni teoriche applicandole a situazioni reali. Verrà altresì valutata la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia scientifica e tecnica corretta.
Frequenza fortemente consigliata