CODICE 64866 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA (MODULO 1) 80250 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE (1° MODULO) 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA (MOD. 2) 80251 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE (2° MODULO) 62223 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) ELEMENTI DI CARTOGRAFIA DIGITALE E GIS 65849 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2016/2017) GEOFISICA APPLICATA 61664 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE (1° MODULO) 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) ELEMENTI DI CARTOGRAFIA DIGITALE E GIS 65849 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) GEOFISICA APPLICATA 61664 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE (2° MODULO) 62223 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA (MODULO 1) 80250 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019) RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA (MODULO 2) 80251 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Paleontologia si occupa dello studio dei fossili, ossia delle testimonianze lasciate dagli esseri viventi sulla Terra nel tempo geologico; ricostruendone il percorso evolutivo dai primi organismi alle comunità attuali. Analizza il loro ruolo nella ricostruzione dei paleoambienti e della loro evoluzione e nella utilizzazione come strumenti per la datazione delle rocce. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO lo studente sarà in grado di descrivere campioni fossili dei più comuni organismi e in base alla sua descrizione sarà in grado di riconoscere le principali caratteristiche strutturali e morfologiche di ogni singolo gruppo tassonomico. L'acquisizione di un lessico di base per la descrizione degli organismi è fondamentale. Lo studente dovrà altresì cercare in base alla descrizione effettata di classificare il campione il più accuratamente possibile in base alle categorie tassonomiche illustrate durante le lezioni frontali e le esercitazioni in laboratorio. Lo studente dovrà essere in grado di collegare fossili e ambiente e saper interpretare l'evolutione del singolo paleoambiente in un contensto stratigrafico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Esercitazioni in aula e sul terreno PROGRAMMA/CONTENUTO FOSSILIZZAZIONE - Fossili: definizione di fossile; cenni di sistematica (concetto di specie – gerarchie tassonomiche); modalità di formazione (linee fondamentali dei processi di fossilizzazione: tappe principali – evidenze sul terreno dei processi biostratinomici); significato ed uso nelle Scienze della Terra. Attività di laboratorio: analisi su campioni di diversi tipi di fossilizzazione. PALEOECOLOGIA E BIOSTRATIGRAFIA - Fossili e ambiente: interazione tra organismi e fattori abiotici e biotici. Concetti base di paleoecologia con particolare riferimento agli ambienti marini ed esempi relativi a gruppi significativi. Fossili e tempo: concetti base di biostratigrafia (biozone e metodi di correlazione); concetto di fossile guida. Attività di laboratorio: esercizi di biostratigrafia e ricostruzioni paleoecologiche. SISTEMATICA E MORFOLOGIA - (Vegetali e Invertebrati): morfologia e caratteri diagnostici dei taxa principali; range stratigrafico dei taxa principali. Attività di laboratorio: analisi e riconoscimento su campioni dei caratteri diagnostici. PALEOICNOLOGIA – Significato e classificazione degli icnofossili; categorie etologiche; utilizzo in paleoecologia (icnofacies) e geologia. Attività di laboratorio: analisi di ichnofossili. EVOLUZIONE NEL TEMPO – Invertebrati e vegetali nel tempo. Attività di terreno: analisi di sequenze sedimentarie fossilifere con ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale ed analisi biostratigrafia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Allasinaz A. – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati – ECIG - Benton M. & Harper D. – Basic palaeontology – LONGMAN - Milsom C. & Rigby S. – Fossils at a glance - BLACKWELL - Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia – UTET - Doyle – Understanding fossils: an introduction to Invertebrate Palaeontology – WILEY A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni, testi degli esercizi e Power Point DOCENTI E COMMISSIONI ANTONINO BRIGUGLIO Commissione d'esame ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente) ANDREA BAUCON LAURA FEDERICO MICHELE PIAZZA LEZIONI INIZIO LEZIONI Per inizio lezioni ed orari consultare il seguente link: http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni Orari delle lezioni PALEONTOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Tutti gli studenti iniziano con una prova al microscopio dove vanno riconosciute le comunità fossili e devono essere identificati età e ambiente deposizionale. finita la prova al microscopio, ogni studente dovrà discutere e riconoscere 5 campioni di fossili di cui certamente uno preso tra la collezione ichnologica ed uno preso dalla collezione di paleontologia vegetale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova orale con esame morfologico di campioni (macroscopici di Invertebrati e Vegetali e microfacies in sezioni sottili) e relativa discussione sulle relazioni paleoecologiche e biostratigrafiche. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2019 09:00 GENOVA Orale 13/02/2019 09:00 GENOVA Orale 18/06/2019 09:00 GENOVA Orale 26/06/2019 09:00 GENOVA Orale 10/07/2019 09:00 GENOVA Orale 24/07/2019 09:00 GENOVA Orale 05/08/2019 09:00 GENOVA Orale 19/09/2019 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in aula e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento.