La Paleontologia si occupa dello studio dei fossili, ossia delle testimonianze lasciate dagli esseri viventi sulla Terra nel tempo geologico; ricostruendone il percorso evolutivo dai primi organismi alle comunità attuali. Analizza il loro ruolo nella ricostruzione dei paleoambienti e della loro evoluzione e nella utilizzazione come strumenti per la datazione delle rocce.
Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche.
lo studente sarà in grado di descrivere campioni fossili dei più comuni organismi e in base alla sua descrizione sarà in grado di riconoscere le principali caratteristiche strutturali e morfologiche di ogni singolo gruppo tassonomico. L'acquisizione di un lessico di base per la descrizione degli organismi è fondamentale.
Lo studente dovrà altresì cercare in base alla descrizione effettata di classificare il campione il più accuratamente possibile in base alle categorie tassonomiche illustrate durante le lezioni frontali e le esercitazioni in laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di collegare fossili e ambiente e saper interpretare l'evolutione del singolo paleoambiente in un contensto stratigrafico.
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula e sul terreno
FOSSILIZZAZIONE - Fossili: definizione di fossile; cenni di sistematica (concetto di specie – gerarchie tassonomiche); modalità di formazione (linee fondamentali dei processi di fossilizzazione: tappe principali – evidenze sul terreno dei processi biostratinomici); significato ed uso nelle Scienze della Terra. Attività di laboratorio: analisi su campioni di diversi tipi di fossilizzazione. PALEOECOLOGIA E BIOSTRATIGRAFIA - Fossili e ambiente: interazione tra organismi e fattori abiotici e biotici. Concetti base di paleoecologia con particolare riferimento agli ambienti marini ed esempi relativi a gruppi significativi. Fossili e tempo: concetti base di biostratigrafia (biozone e metodi di correlazione); concetto di fossile guida. Attività di laboratorio: esercizi di biostratigrafia e ricostruzioni paleoecologiche.
SISTEMATICA E MORFOLOGIA - (Vegetali e Invertebrati): morfologia e caratteri diagnostici dei taxa principali; range stratigrafico dei taxa principali. Attività di laboratorio: analisi e riconoscimento su campioni dei caratteri diagnostici. PALEOICNOLOGIA – Significato e classificazione degli icnofossili; categorie etologiche; utilizzo in paleoecologia (icnofacies) e geologia. Attività di laboratorio: analisi di ichnofossili.
EVOLUZIONE NEL TEMPO – Invertebrati e vegetali nel tempo.
Attività di terreno: analisi di sequenze sedimentarie fossilifere con ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale ed analisi biostratigrafia.
Allasinaz A. – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati – ECIG - Benton M. & Harper D. – Basic palaeontology – LONGMAN - Milsom C. & Rigby S. – Fossils at a glance - BLACKWELL - Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia – UTET - Doyle – Understanding fossils: an introduction to Invertebrate Palaeontology – WILEY
A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni, testi degli esercizi e Power Point
ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente)
ANDREA BAUCON
LAURA FEDERICO
MICHELE PIAZZA
Per inizio lezioni ed orari consultare il seguente link:
http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni
PALEONTOLOGIA
Orale
Tutti gli studenti iniziano con una prova al microscopio dove vanno riconosciute le comunità fossili e devono essere identificati età e ambiente deposizionale.
finita la prova al microscopio, ogni studente dovrà discutere e riconoscere 5 campioni di fossili di cui certamente uno preso tra la collezione ichnologica ed uno preso dalla collezione di paleontologia vegetale.
Prova orale con esame morfologico di campioni (macroscopici di Invertebrati e Vegetali e microfacies in sezioni sottili) e relativa discussione sulle relazioni paleoecologiche e biostratigrafiche. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in aula e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento.