Il suolo è una risorsa ambientale fondamentale, supporto alla produzione agraria e forestale, riserva di patrimonio genetico e biodiversità, filtro e riserva di acqua piovana, supporto delle infrastrutture umane,custode della memoria storica, nonché elemento essenziale del paesaggio, ed è il maggiore stock terrestre di carbonio. La Pedologia studia le caratteristiche, la classificazione e i processi di formazione del suolo.
Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
Lezioni frontali
Esercitazioni in laboratorio e sul terreno.
Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
Il profilo pedologico
Pedogenesi: processi e fattori
La classificazione e la cartografia dei suoli
La paleopedologia e micromorfologia dei suoli
Introduzione alla materia: Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari. [capitolo “Pedologia”]
Testi in italiano: Certini C. e Ugolini F.C. (2010). Basi di Pedologia. Edagricole, Milano (consigliato) Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.
McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
IVANO RELLINI (Presidente)
FRANCESCO FACCINI
MARCO FIRPO
Per inizio lezioni ed orari consultare il seguente link:
http://www.distav.unige.it/ccsgeo/orario-lezioni
PRINCIPI DI PEDOLOGIA
Orale
Prova orale con discussione della scheda del profilo pedologico decritto durante l’escursione finalizzata a verificare la comprensione dei concetti e delle tecniche di descrizione di un profilo pedologico, capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale.
Frequenza fortemente consigliata