CODICE 65139 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. Avviare lo studente al riconoscimento dell’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna; alla conoscenza ed all’analisi critica delle principali aree di indagine tematica, dei loro fondamenti, delle metodologie di ricerca e dei principali campi applicativi della psicologia. Definire i principali concetti riguardanti i processi psichici. Avviare alla conoscenza delle teorie principali e più consolidate e delle loro basi empiriche, operando un confronto critico circa le teorie più discusse. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: saper individuare che cosa caratterizza la psicologia scientifica rispetto a quella del senso comune essere in grado di collocare storicamente le diverse Scuole psicologiche e descrivere il contributo degli autori più importanti saper operare un confronto critico tra le diverse Scuole o correnti psicologiche e riconoscere quali aspetti sono superati e quali ancora attuali conoscere quali sono le principali aree di indagine e i principali campi applicativi della psicologia attuale conoscere le definizioni e i principali concetti riguardanti i processi psichici saper confrontare criticamente le diverse teorie riguardanti i processi psichici saper descrivere le metodologie di ricerca usate nello studio dei processi psichici enucleare le principali problematiche epistemologiche a fondamento delle specifiche teorie psicologiche PREREQUISITI Non ci sono particolari prerequisiti trattandosi di un corso di base. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali; seminari; partecipazione a esperimenti in laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU Fondamenti storici della psicologia. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Wundt e lo strutturalismo. Il funzionalismo. La psicologia della Gestalt. Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana. Comportamentismo, neocomportamentismo e ceno-comportamentismo. Cognitivismo: presupposti e concetti di base. Valutazione critica del cognitivismo. Cenni sul connessionismo. Psicologia evoluzionistica. Psicologia ecologica. Costruzionismo sociale. Neuroscienze cognitive. Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia sociale. Psicologia di comunità, del lavoro, del marketing. Psicologia ambientale, psicologia scolastica, psicologia clinica. Principali metodologie in psicologia. Metodi osservativo, sperimentale, simulativo, differenziale, clinico. Psicometria: definizione e requisiti dei test psicologici. Grandi concetti della psicologia. Intelligenza e soluzione di problemi. Concetto di Q.I. e abilità mentali. Concetto di personalità. Test di personalità: questionari e test proiettivi. L'apprendimento. Processi psichici. L’affettività. Motivazione e bisogni. Emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi. Attenzione e percezione. Categorie e concetti. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Ragionamento. Linguaggio e pensiero. Linguaggio e comunicazione. Giudizio e decisione.. Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU Modulo 1: vedi programma per 6 crediti Modulo 2 Approfondimenti Approfondimenti di psicologia cognitiva. Giudizio e decisione. Presupposti filosofici della psicologia scientifica. Problemi metodologici, epistemologici e filosofici della psicologia. Mente e corpo. Approfondimenti storici. Problemi metodologici del cognitivismo. Cenni sulla psicoanalisi post-freudiana. Psicologia della personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Costituzionalismo. Teorie di Allport e Murray. Cattell, teorie fattoriali della personalità e Big Five. Personalità nelle teorie dell'apprendimento sociale e del rinforzo. Personalità nell'ottica cognitiva. Simulazione della personalità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU 1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 5a ediz. 2012 (da studiare tutto). 2) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (capitoli 1, 4 e 5) 3) V.D'URSO, F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia , Bologna, Zanichelli, 2a. ediz. 2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo) 4) Uno dei seguenti testi a scelta: - L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 5a. ediz. 2012 escluso cap.XII oppure P. LEGRENZI, Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche, Bologna, Il Mulino, 2014 - tutto. Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU Testi obbligatori (solo le parti indicate): 1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 5a ediz. 2012 (da studiare tutto) 2) A.GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (da studiare tutto, possono essere approfonditi meno i capitoli 2 e 3) 3) D.COON, J. MITTERER, Psicologia generale, UTET, 2a ediz. 2016 (esclusi capitoli 2,3, 5) oppure GERRIG R.J, ZIMBARDO P.G, ANOLLI L.M., BALDI P.L., Psicologia generale, 2a ediz., Pearson, 2018 (esclusi capitoli S1-S2, 2, 12, 13, 14). 4) V.D'URSO,F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia, Bologna, Zanichelli, 2a. ediz.2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo). DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GRECO Ricevimento: Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link: cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm Commissione d'esame ALBERTO GRECO (Presidente) DAVID GIOFRE' STEFANIA MORETTI PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2019 Orari delle lezioni PSICOLOGIA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Verifiche intermedie per gli studenti frequentanti, una al termine del primo modulo, l'altra al termine dell'insegnamento. Esame orale per gli studenti che non si avvalgono, in tutto o in parte, delle verifiche intermedie. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ai fini dell’accertamento delle conoscenze, agli studenti frequentanti è data l’opzione di sostenere una prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni (corrispondenti ai due moduli del corso). Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte. Le prove scritte vanno integrate con una prova orale sul testo di D’Urso e Giusberti. Gli studenti non frequentanti, e quelli frequentanti che lo desiderino, sostengono una prova orale al termine del corso. Tale prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento. In particolare le domande del questionario scritto e quelle dell’interrogazione orale sono volte ad accertare: la conoscenza e comprensione delle differenze tra la psicologia scientifica e quella del senso comune, delle aree di indagine e dei campi applicativi della psicologia, le definizioni dei processi psichici; la capacità di applicare le conoscenze acquisite per rielaborare e argomentare circa le differenze tra le varie teorie studiate, la loro collocazione storica e la loro attualità; la capacità di estrarre dalla partecipazione a esperimenti di laboratorio o dalla lettura del testo consigliato spunti di riflessione sugli aspetti metodologici della ricerca psicologica; la capacità di formulare autonomamente giudizi critici e argomentare nel confronto tra le diverse prospettive studiate; la capacità di esprimersi in maniera corretta nelle risposte scritte o nell’eloquio orale; la capacità di utilizzo corretto del materiale didattico (slides, testi di riferimento) ai fini dell’apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 09:00 GENOVA Orale 17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 31/01/2019 09:00 GENOVA Orale 31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 06/06/2019 09:00 GENOVA Orale 06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 20/06/2019 09:00 GENOVA Orale 20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 04/07/2019 09:00 GENOVA Orale 04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 05/09/2019 09:00 GENOVA Orale 05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto ALTRE INFORMAZIONI Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb. Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.