Salta al contenuto principale
CODICE 65139
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. Avviare lo studente al riconoscimento dell’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna; alla conoscenza ed all’analisi critica delle principali aree di indagine tematica, dei loro fondamenti, delle metodologie di ricerca e dei principali campi applicativi della psicologia. Definire i principali concetti riguardanti i processi psichici. Avviare alla conoscenza delle teorie principali e più consolidate e delle loro basi empiriche, operando un confronto critico circa le teorie più discusse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • saper individuare che cosa caratterizza la psicologia scientifica rispetto a quella del senso comune
  • essere in grado di collocare storicamente le diverse Scuole psicologiche e descrivere il contributo degli autori più importanti
  • saper operare un confronto critico tra le diverse Scuole o correnti psicologiche e riconoscere quali aspetti sono superati e quali ancora attuali
  • conoscere quali sono le principali aree di indagine e i principali campi applicativi della psicologia attuale
  • conoscere le definizioni e i principali concetti riguardanti i processi psichici
  • saper confrontare criticamente le diverse teorie riguardanti i processi psichici 
  • saper descrivere le metodologie di ricerca usate nello studio dei processi psichici enucleare le principali problematiche epistemologiche a fondamento delle specifiche teorie psicologiche

PREREQUISITI

Non ci sono particolari prerequisiti trattandosi di un corso di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali; seminari; partecipazione a esperimenti in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

Fondamenti storici della psicologia. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Wundt e lo strutturalismo. Il funzionalismo. La psicologia della Gestalt. Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana. Comportamentismo, neocomportamentismo e ceno-comportamentismo. Cognitivismo: presupposti e concetti di base. Valutazione critica del cognitivismo. Cenni sul connessionismo. Psicologia evoluzionistica. Psicologia ecologica. Costruzionismo sociale. Neuroscienze cognitive.                 

Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia sociale. Psicologia di comunità, del lavoro, del marketing. Psicologia ambientale, psicologia scolastica, psicologia clinica.

Principali metodologie in psicologia.  Metodi osservativo, sperimentale, simulativo, differenziale, clinico. Psicometria: definizione e requisiti dei test psicologici.

Grandi concetti della psicologia.  Intelligenza e soluzione di problemi. Concetto di Q.I. e abilità mentali. Concetto di personalità. Test di personalità: questionari e test proiettivi. L'apprendimento.

Processi psichici. L’affettività. Motivazione e bisogni. Emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi. Attenzione e  percezione. Categorie e concetti. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Ragionamento. Linguaggio e pensiero. Linguaggio e comunicazione. Giudizio e decisione..


Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

 

Modulo 1: vedi programma per 6 crediti

Modulo 2 Approfondimenti

Approfondimenti di psicologia cognitiva. Giudizio e decisione.

Presupposti filosofici della psicologia scientifica. Problemi metodologici, epistemologici e filosofici della psicologia. Mente e corpo.

Approfondimenti storici.  Problemi metodologici del cognitivismo. Cenni sulla psicoanalisi post-freudiana.

Psicologia della personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Costituzionalismo. Teorie di Allport e Murray. Cattell, teorie fattoriali della personalità e Big Five. Personalità nelle teorie dell'apprendimento sociale e del rinforzo. Personalità nell'ottica cognitiva. Simulazione della personalità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 5a ediz. 2012 (da studiare tutto).

2) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (capitoli 1, 4 e 5)

3) V.D'URSO, F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia , Bologna, Zanichelli, 2a. ediz. 2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo)

4) Uno dei seguenti testi a scelta:

- L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 5a. ediz. 2012 escluso cap.XII
oppure  P. LEGRENZI, Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche, Bologna, Il Mulino, 2014 - tutto.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Testi obbligatori (solo le parti indicate):

1) P.LEGRENZI, Storia della psicologia. Il Mulino, 5a ediz. 2012 (da studiare tutto)

2) A.GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (da studiare tutto, possono essere approfonditi meno i capitoli 2 e 3)

3) D.COON, J. MITTERER, Psicologia generale, UTET, 2a ediz. 2016 (esclusi capitoli 2,3, 5) oppure GERRIG R.J, ZIMBARDO P.G, ANOLLI L.M., BALDI P.L., Psicologia generale, 2a ediz., Pearson, 2018  (esclusi capitoli S1-S2, 2, 12, 13, 14).

4) V.D'URSO,F.GIUSBERTI, Esperimenti di psicologia, Bologna, Zanichelli, 2a. ediz.2000 (durante il corso saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce la preparazione del testo).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GRECO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

STEFANIA MORETTI

PAOLA VITERBORI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 febbraio 2019

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifiche intermedie per gli studenti frequentanti, una al termine del primo modulo, l'altra al termine dell'insegnamento.

Esame orale per gli studenti che non si avvalgono, in tutto o in parte, delle verifiche intermedie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ai fini dell’accertamento delle conoscenze, agli studenti frequentanti è data l’opzione di sostenere una prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni (corrispondenti ai due moduli del corso). Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.

Le prove scritte vanno integrate con una prova orale sul testo di D’Urso e Giusberti.

Gli studenti non frequentanti, e quelli frequentanti che lo desiderino, sostengono una prova orale al termine del corso. Tale prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento.

In particolare le domande del questionario scritto e quelle dell’interrogazione orale sono volte ad accertare:

  • la conoscenza e comprensione delle differenze tra la psicologia scientifica e quella del senso comune, delle aree di indagine e dei campi applicativi della psicologia, le definizioni dei processi psichici; 
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite per rielaborare e argomentare circa le differenze tra le varie teorie studiate, la loro collocazione storica e la loro attualità;  la capacità di estrarre dalla partecipazione a esperimenti di laboratorio o dalla lettura del testo consigliato spunti di riflessione sugli aspetti metodologici della ricerca psicologica;
  • la capacità di formulare autonomamente giudizi critici e argomentare nel confronto tra le diverse prospettive studiate;
  • la capacità di esprimersi in maniera corretta nelle risposte scritte o nell’eloquio orale;
  • la capacità di utilizzo corretto del materiale didattico (slides, testi di riferimento) ai fini dell’apprendimento.  

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2019 09:00 GENOVA Orale
17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Orale
31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.