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CODICE 65147
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è rivolto agli studenti che desiderino conoscere i principali temi indagati dalla filosofia della mente, non solo da un punto di vista strettamente metafisico ed epistemologico, ma tenendo anche presenti i risultati scientifici conseguiti dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive. Si approfondiranno problemi "classici" quali il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre a temi che hanno radici profonde nella riflessione filosofica sulla natura dell’anima e della mente e che sono attualmente indagati dalla filosofia della mente e dalla filosofia delle scienze cognitive, anche a confronto con i risultati scientifici sulla struttura e le funzioni del cervello. Approfondire, anche tramite il riferimento diretto a classici del pensiero filosofico, la specificità della prospettiva filosofica nel trattare problemi quali ad esempio il rapporto mente-corpo (con soluzioni di tipo dualistico e di tipo monistico), la sfida della comprensione della coscienza e della soggettività, l’identità personale e il libero arbitrio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi dell'insegnamento sono: 
Introdurre l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere sulle questioni filosofiche riguardanti la mente, argomentando in modo quanto più possibile chiaro e rigoroso;
Esaminare in modo critico i principali temi e problemi tradizionalmente indagati dalla filosofia della mente, come per esempio il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza;
Spiegare come tali temi possano essere analizzati non solo da un punto di vista strettamente metafisico ed epistemologico, ma anche tenendo presenti i risultati scientifici conseguiti dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive contemporanee circa la struttura e le funzioni del cervello;
Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della mente attraverso il riferimento diretto a testi fondamentali della tradizione filosofica e alle prospettive contemporanee più innovative.

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose;
Comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della mente;
Stabilire connessioni rilevanti tra le principali problematiche sollevate dalle varie teorie filosofiche della mente; Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi riguardanti la mente, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni.

PREREQUISITI

Nessuno in particolare. Si consiglia comunque di aver già seguito l'esame di Ragionamento e teoria della scienza.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari di esperti esterni, nazionali e internazionali, su argomenti specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte degli studenti. 

La frequenza e la presentazione in classe sono vivamente consigliate.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso introdurrà le principali questioni che caratterizzano la filosofia della mente tra cui: il rapporto mente/corpo, l’intenzionalità, la causalità del mentale, la coscienza. Tali problemi saranno esaminati in relazione a posizioni quali: dualismo (sostanza, proprietà, predicati), comportamentismo (classico e contemporaneo), teorie dell’identità (type, token), riduzionisimo, eliminativismo, computazionalismo, funzionalismo ed esternalismo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso introdurrà le principali questioni che caratterizzano la filosofia della mente tra cui: il rapporto mente/corpo, l’intenzionalità, la causalità del mentale, la coscienza. Tali problemi saranno esaminati in relazione a posizioni quali: dualismo (sostanza, proprietà, predicati), comportamentismo (classico e contemporaneo), teorie dell’identità (type, token), riduzionisimo, eliminativismo, computazionalismo, funzionalismo ed esternalismo. Verrà inoltre approfondito il problema dei concetti. Che cosa sono? Come vengono rappresentati? Qual è la loro origine?

N.B. Il programma per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame o mutuarlo per la laurea specialistica in Metodologie filosofiche dovrà essere concordato direttamente con la docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:
Kim, J. (2010), Philosophy of Mind, terza edizione, Westview Press, Boulder
Di Francesco, M., Marraffa, M., Tomasetta, A. (2018), Filosofia della mente, Carocci, Roma.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il testo introduttivo con le dispense messe a disposizione dalla docente.

Un testo a scelta tra:
Amoretti, M.C. (2011), La mente fuori dal corpo, FrancoAngeli, Milano.
Chalmers, D. (2014), Che cos’è la coscienza? kindle
Churchland, P.C. (2014), L’io come cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Dennett, D. (2005), Sweet dreams, Milano, Raffaello Cortina.
Kim, J. (2000), La mente e il mondo fisico, Mc Graw-Hill, Milano.
Noe, A. (2010), Noi non siamo il nostro cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il testo di questo secondo gruppo con 4 articoli scelti tra quelli discussi a lezione e caricati su Aulaweb.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta tra:
Kim, J. (2010), Philosophy of Mind, terza edizione, Westview Press, Boulder.
Di Francesco, M., Marraffa, M., Tomasetta, A. (2018), Filosofia della mente, Carocci, Roma.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il testo introduttivo con le dispense messe a disposizione dalla docente.

Un testo a scelta tra:
Amoretti, M.C. (2011), La mente fuori dal corpo, FrancoAngeli, Milano.
Chalmers, D. (2014), Che cos’è la coscienza? kindle
Churchland, P.C. (2014), L’io come cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Dennett, D. (2005), Sweet dreams, Milano, Raffaello Cortina.
Kim, J. (2000), La mente e il mondo fisico, Mc Graw-Hill, Milano.
Noe, A. (2010), Noi non siamo il nostro cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Gli studenti frequentanti possono sostituire un testo di questo secondo gruppo con 4 articoli scelti tra quelli discussi a lezione e caricati su Aulaweb.

Un testo a scelta tra:
Fodor, J. (2014), Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari.
Lalumera, E. (2009), Che cosa sono i concetti, Roma, Laterza. 
Laurence S., Margolis E. (2005), Concepts, in Stanford Encyclopedia of Philosohy (online)
Machery, E. (2009), Doing without concepts, Oxford, OUP. 
Millikan R. (2000), Delle idee chiare e confuse, Firenze, ETS.
Murphy, G.L. (2002), The big book of concepts, Cambridge, MIT Press.
Gli studenti frequentanti possono sostituire un testo di questo secondo gruppo con 4 ulteriori articoli scelti tra quelli discussi a lezione e caricati su Aulaweb.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.

N.B. La bibliografia per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame o mutuarlo per la laurea specialistica in Metodologie filosofiche dovrà essere concordato direttamente con la docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

MICHELE MARSONET

MARIA LUISA MONTECUCCO

NICLA VASSALLO

MICHELE MARSONET (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

DAVIDE SERPICO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

martedì 19 febbraio 2019

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELLA MENTE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti: esame orale. Gli studenti frequentanti sono vivamente consigliati a fare una presentazione in classe (o alternativamente a redigere una tesina scritta) in sostituzione di una parte dell’esame orale. Le modalità saranno concordate a lezione (tenendo conto che nel caso si decida di redigere la tesina scritta, questa dovrà essere consegnata alla docente almeno 10 giorni prima rispetto alla data dell'appello a cui si intende iscriversi).

Studenti NON frequentanti: esame orale.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose (5 punti su 30); comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei di filosofia della mente (5 punti su 30); stabilire connessioni rilevanti tra le principali problematiche sollevate dalle varie teorie filosofiche della mente (5 punti su 30); applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi riguardanti la mente, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (15 punti su 30) – gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest’ultimo punto attraverso una presentazione orale in classe o una tesina scritta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2019 14:00 GENOVA Orale
31/01/2019 14:00 GENOVA Orale
22/05/2019 14:00 GENOVA Orale
14/06/2019 14:00 GENOVA Orale
27/06/2019 14:00 GENOVA Orale
18/07/2019 14:00 GENOVA Orale
10/09/2019 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.

Gli studenti che intendano biennalizzare l'esame o mutuarlo per la laurea specialistica in Metodologie filosofiche devono tempestivamente contattare la docente per concordare un programma differenziato.