CODICE 65125 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è rivolto agli studenti che intendano comprendere una delle discipline basilari della filosofia, la teoria della conoscenza, conoscenza che Aristotele considera l'essenza degli esseri umani. Se non si conosce, quindi, non si è esseri umani. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi dell'insegnamento: Fornire gli strumenti necessari, concettuali e terminologici, per iniziare a rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali. Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della conoscenza attraverso il riferimento diretto a testi sia classici sia contemporanei. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: Comprendere l'apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina, nonché gli strumenti atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose; Spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; Applicare l'analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tenute dalla docente, che potranno essere talvolta alternate con seminari di esperti di livello internazionale su temi specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il maggiore degli odierni problemi consiste nell'ignoranza comune su cui solo la conoscenza può rimediare. Pertanto lo studio della teoria della conoscenza è basilare. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il maggiore degli odierni problemi consiste nell'ignoranza comune su cui solo la conoscenza può rimediare. Pertanto lo studio della teoria della conoscenza è basilare. Vengono approfonditi i maggiori concetti che riguardano la conoscenza antica, moderna e contemporanea, con un accento particolare sulla contemporanea. Particolare attenzione verrà dedicata al problema della giustificazione e a quello dello scetticismo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Due testi a scelta tra: Cartesio, R. Meditazioni metafisiche, in Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2, Laterza, Roma-Bari. Castiglioni M. e Corradini A. (2003), Modelli epistemologici in psicologia, Carocci, Roma. Engel P. (2000), Filosofia e psicologia, Einaudi, Torino. William, B. Genealogia della verità. Storia e virtù del dire il vero, Fazi Editore, Roma, 2005. Vassallo N. (2003), Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari. Vassallo N. (2003) (a cura di), Filosofie delle scienze, Einaudi, Torino. Wittgenstein, L. Della certezza, Einaudi, Torino. (Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Tre testi a scelta tra: Amoretti M.C., Vassallo N. (2010), Piccolo trattato di epistemologia, Codice Edizioni, Torino. Cartesio, R. Meditazioni metafisiche, in Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2, Laterza, Roma-Bari. Castiglioni M. e Corradini A. (2003), Modelli epistemologici in psicologia, Carocci, Roma. Engel P. (2000), Filosofia e psicologia, Einaudi, Torino. William, B. Genealogia della verità. Storia e virtù del dire il vero, Fazi Editore, Roma, 2005. Vassallo N. (2003), Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari. Vassallo N. (2003) (a cura di), Filosofie delle scienze, Einaudi, Torino. Wittgenstein, L. Della certezza, Einaudi, Torino. (Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso) DOCENTI E COMMISSIONI NICLA VASSALLO Ricevimento: La professoressa riceve su appuntamento: nicla.vassallo@unige.it (di norma il giovedì dalle 14.00 alle 16.00). DAFIST, Sezione di Filosofia, via Balbi 4, II piano. Commissione d'esame NICLA VASSALLO (Presidente) MARIA CRISTINA AMORETTI MARCELLO FRIXIONE LEZIONI INIZIO LEZIONI 25 settembre 2017 Orari delle lezioni FILOSOFIA TEORETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è per tutti/e orale. Per gli studenti frequentanti è altamente consigliato fare una presentazione in classe in sostituzione di una parte dell'esame orale. Il contenuto e le modalità di tale presentazione saranno concordate con la ducente durante le lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere l'apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina; spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; applicare l'analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà - gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest'ultimo punto attraverso una presentazione in classe. Tali capacità saranno valutate attraverso un esame a carattere ragionativo e non prettamente nozionistico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 14:00 GENOVA Orale 31/01/2019 14:00 GENOVA Orale 23/05/2019 14:00 GENOVA Orale 13/06/2019 14:00 GENOVA Orale 01/07/2019 14:00 GENOVA Orale 11/07/2019 14:00 GENOVA Orale 05/09/2019 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La professoressa accetta tesi solo in base al regolamento stabilito dall'Università.